
Esperienze e sinergie tra istituzioni nei programmi scolastici di educazione alimentare e promozione di corretti stili di vita
Roma, 7 giugno 2017
Ministero della Salute - Auditorium Biagio D’Alba, Viale Giorgio Ribotta, 5
Si terrà a Roma il 7 giugno il workshop "Esperienze e sinergie tra istituzioni nei programmi scolastici di educazione alimentare e promozione di corretti stili di vita".
L’alimentazione è uno dei principali fattori esogeni che determinano lo stato di salute o di malattia di un individuo. Diete non equilibrate possono condurre a deficit di micro- e macro-nutrienti, con conseguente comparsa di malattie da denutrizione, o al contrario ad eccesso di nutrienti che determinano ipertrofia e iperplasia del tessuto adiposo, e quindi sovrappeso e obesità. Poiché i comportamenti alimentari sono suscettibili di cambiamento, soprattutto nei più giovani, è opportuno attuare programmi mirati a far acquisire precocemente un corretto stile di vita sia per quanto riguarda l’alimentazione che l’attività fisica.
Le Istituzioni si sono fatte carico di questa necessità, promuovendo e supportando diversi programmi di intervento e di ricerca, in ambito scolastico. Per aumentare l’efficacia delle azioni, soprattutto considerando l’importanza dell’assetto multidisciplinare necessario per la riuscita degli interventi, è prioritario aumentare la condivisione delle diverse esperienze maturate e creare forti sinergie fra le varie istituzioni e gli esperti del settore.
La partecipazione di soggetti direttamente coinvolti potrà fornire un momento di confronto e di aggregazione inter-istituzionale ed inter-disciplinare, promuovendo la collaborazione ed il networking tra esperti e istituzioni.
Leggi il programma del workshop.
Iscrizioni
Segreteria organizzativa
Patrizia De Sanctis patrizia.desanctis@iss.it
Annalisa Silenzi annalisa.silenzi@gmail.com
Elena Carrano e.carrano-esterno@sanita.it
Daniela Casale daniela.casale@iss.it
La richiesta di partecipazione va inoltrata via Email alla segreteria organizzativa entro il 5 giugno 2017
Organizzazione e Info
Non sono previsti crediti ECM
La partecipazione al workshop è gratuita.
Al termine del workshop, ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato l'attestato di frequenza