Ispezione dei NAS in un’azienda conserviera

Nell’ambito dei servizi di controllo nel settore alimentare, i Carabinieri del NAS di Salerno hanno individuato, nella provincia, un’azienda conserviera abusiva e versante in precarie condizioni igienico-sanitarie e gestionali.

La ditta, autorizzata come attività di ristorazione da asporto, di fatto effettuava la lavorazione di vegetali (carciofi, melanzane, zucchine e peperoni) producendo ingenti quantità di conserve sottolio e sottaceto che, confezionate in barattoli, venivano commercializzate presso l’annesso punto vendita.

Buona parte delle attività (stoccaggio delle conserve, cottura e deposito delle materie prime, etc.) venivano svolte in un’area esterna alla struttura, coperta da una tettoia non idonea ad assicurare la protezione degli alimenti dalle intemperie e da animali infestanti.

Inoltre, non disponendo di idonea attrezzatura, la pastorizzazione dei prodotti finiti veniva eseguita, all’esterno, bollendo le confezioni in bidoni ad uso domestico.

I Carabinieri del NAS salernitano hanno sequestrato oltre 500 kg di conserve, disposto l’immediata chiusura sanitaria dell’azienda e contestato al titolare sanzioni amministrative.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 3 maggio 2013, ultimo aggiornamento 6 maggio 2013