Carabinieri NAS durante un'attività ispettiva

I Carabinieri del N.A.S. di Palermo, in collaborazione con l’Arma territoriale, proseguono i controlli mirati a verificare le condizioni igienico sanitarie degli esercizi attivi nella commercializzazione di alimenti ed in particolare sulla filiera degli alimenti, allo scopo di tutelare la sicurezza alimentare dei cittadini.

Nel corso delle verifiche i militari del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute hanno svolto i seguenti interventi:

  • in Bagheria (PA), sono state elevate contravvenzioni per € 2.500 al responsabile di un supermercato, ove veniva riscontrata una situazione carente sotto l’aspetto igienico-sanitario dei locali e rinvenuti all’interno di una cella frigorifera 9 cosce e 4 spalle di suino del peso complessivo di kg. 122, risultate prive di etichettatura e bollatura sanitaria. L’intero quantitativo di materia prima, per la quale non era possibile documentare l’origine e la tracciabilità, è stato oggetto di sequestro;
  • in Palermo, sono state elevate contravvenzioni per € 5.000 al titolare di una pescheria, sottoposta a sequestro poiché priva di autorizzazione al funzionamento. Nel medesimo contesto ispettivo i militari sono state rinvenuti in esposizione e sequestrati kg. 29 di prodotti ittici per dei quali l’esercente non è stato in grado di giustificare l’origine e la tracciabilità.

I due soggetti sono stati segnalati, per i provvedimenti di loro competenza, alle competenti autorità amministrative.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 20 ottobre 2021, ultimo aggiornamento 20 ottobre 2021