Gli Enti vigilati dal Ministero della salute verranno riorganizzati. Il Governo ha varato infatti il 30 maggio 2012 lo schema di decreto legislativo.

La riorganizzazione, proposta dal ministro della salute Balduzzi, interessa l'Istituto superiore di Sanità, gli Istituti Zooprofilattici sperimentali, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali e la Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Gli Enti saranno riorganizzati attraverso la semplificazione e lo snellimento dell’organizzazione, la razionalizzazione e l’ottimizzazione delle spese e dei costi di funzionamento e la ridefinizione del rapporto di vigilanza tra il Ministero della salute ed enti vigilati e prevede la possibilità per il Ministero della salute di emanare indirizzi e direttive nei loro confronti.

La riorganizzazione sarà effettuata senza nuovi oneri per lo stato e il nuovo assetto renderà possibile un maggior controllo della spesa sanitaria e una maggiore appropriatezza delle prestazioni per migliorare il servizio offerto ai cittadini.

 

 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 5 giugno 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013