Il Ministro della salute avvia una procedura informale e non vincolante tesa all’individuazione di una persona idonea a ricoprire la posizione di Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

Lo scopo del presente invito è quello di sollecitare e raccogliere dichiarazioni di interesse da parte di soggetti qualificati.

L’Istituto Superiore di Sanità è organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale, del quale il Ministero della salute, le regioni e, tramite queste, le aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere si avvalgono nell'esercizio delle attribuzioni conferite dalla normativa vigente.

L’Istituto Superiore di Sanità esercita, nelle materie di competenza dell’area sanitaria del Ministero della salute, funzioni e compiti tecnico-scientifici e di coordinamento tecnico; in particolare, svolge funzioni di ricerca, di sperimentazione, di controllo e di formazione per quanto concerne la salute pubblica.

L’Istituto Superiore di Sanità svolge gli altri compiti e funzioni che apposite fonti normative demandano allo stesso.

1. Descrizione generale del ruolo e delle funzioni del Presidente dell’ Istituto Superiore di Sanità

 Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Istituto, ne sovrintende l’andamento, convoca e presiede il Consiglio di amministrazione ed il Comitato scientifico e ne stabilisce l'ordine del giorno.

L’indennità del Presidente è determinata, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 6, comma 3, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

Il  Presidente  non può  essere amministratore o dipendente di società, né ricoprire incarichi retribuiti anche di consulenza.

1.1 Requisiti

  1. Laurea magistrale o corrispondente laurea del vecchio ordinamento
  2. Alta e riconosciuta professionalità documentata attraverso la presentazione di curricula in materia di ricerca e sperimentazione nei settori di attività dell’Istituto
  3. Capacità di lavorare in organizzazioni scientifiche complesse, ivi compresa la direzione e il coordinamento di programmi di ricerca scientifica in materia sanitaria
  4. Attitudine a rappresentare l’Istituto ai più alti livelli istituzionali, ivi compreso il Governo, il Parlamento e le Organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali
  5. Buona conoscenza delle politiche sanitarie europee ed internazionali
  6. Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e orale
  7. Buone doti di comunicazione, scritta e orale

Il Ministro della salute procederà in piena autonomia, sulla base dei curricula vitae, ad individuare il soggetto ritenuto maggiormente idoneo a svolgere le funzioni di Presidente da proporre per la nomina al Presidente del Consiglio dei Ministri.

La procedura viene svolta al solo fine di ricevere le candidature da parte dei soggetti interessati all’incarico, non assume in alcun modo caratteristiche concorsuali, non determina alcun diritto alla nomina, né presuppone la redazione di una graduatoria finale.

Le dichiarazioni di interesse, sottoscritte in forma autografa, complete di una lettera nella quale siano esplicitate le motivazioni della scelta di partecipare alla procedura, del curriculum professionale redatto in conformità al vigente modello europeo, che evidenzi le competenze e le esperienze maturate, della proposta di schema di progetto dell’attività dell’Istituto redatta secondo il successivo punto 2, della copia di un documento di identità in corso di validità, dovranno essere inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla sede del Ministero della salute, Ufficio di Gabinetto, Lungotevere Ripa 1 - 00100 Roma, entro e non oltre il 10 settembre 2012. Sulla busta dovrà essere riportata la dizione “Risposta all’invito per la presentazione di manifestazione di interesse per Presidente ISS”.

È fatto comunque obbligo a tutti di anticipare la medesima documentazione inviandola all'indirizzo di posta elettronica manifestazioneinteresse@sanita.it. A seguito di segnalazioni di difficoltà tecniche nell’inoltro via posta elettronica della documentazione, il termine già fissato al 5 settembre è stato prorogato al 10 settembre, così coincidendo con il termine per l’invio della documentazione a mezzo raccomandata.

Del presente avviso è data pubblicità sui siti web del Ministero della salute.           

2. Schema di progetto di attività dell’Istituto

L’articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 28 giugno 2012, n.106, nel disciplinare la programmazione delle attività dell’Istituto, prevede che venga adottato un piano triennale di attività, aggiornato annualmente, in conformità alle finalità ed obiettivi ad esso demandati, ed in coerenza anche con le linee di indirizzo e di programmazione relative al Centro nazionale per i trapianti di cui alla legge 1° aprile 1999, n. 91 e al Centro nazionale sangue di cui alla legge 21 ottobre 2005, n. 219, definite dal Ministro della salute, di intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.

In considerazione della tempistica prevista dal decreto, che non consente di tener conto delle previsioni del nuovo adottando statuto dell’Istituto, fermo restando i riferimenti normativi vigenti, per la predisposizione dello schema di progetto (massimo 10.000 battute) si dovrà tener conto delle seguenti indicazioni:

  • L’Istituto è organo tecnico scientifico del Servizio Sanitario Nazionale
  • Svolge, nelle materie di competenza dell’area sanitaria del Ministero della salute, funzioni e compiti tecnico scientifici e di coordinamento tecnico
  • Esercita funzioni di ricerca, di sperimentazione, di controllo e di formazione in materia di salute pubblica
  • Gode di autonomia di ricerca nel rispetto delle direttive del piano sanitario nazionale
  • Rispetto della separazione tra compiti di programmazione ed indirizzo strategico, competenze e responsabilità gestionali, tra attività valutative e di controllo
  • Attuazione dei principi di efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa.

Lo schema di progetto dovrà prevedere ipotesi di indirizzi generali, obiettivi e priorità dell’attività dell’Istituto per il prossimo triennio, in coerenza con gli strumenti di programmazione nazionale vigenti.

Procedure di valutazione delle candidature

Le dichiarazioni di manifestazioni di interesse pervenute per la nomina di Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, sono sottoposte ad una Commissione di esperti individuati dal Ministro, ai fini della formulazione della proposta di nomina.

 

Aggiornamento: al 6 settembre 2012

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 agosto 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013