il Seminario di Alta Formazione in programmazione sanitaria dal titolo “Appropriatezza e variabilità nelle decisioni  regionali e aziendali”, previsto per il 10 dicembre, per sopravvenute difficoltà di natura logistico – organizzativa, è stato rinviato ad altra data da definire che presumibilmente coinciderà con la ripresa delle attività dopo la pausa natalizia.

 

"Appropriatezza e variabilità nelle decisioni  regionali e aziendali ”, è il titolo del settimo Seminario di Alta Formazione in Programmazione Sanitaria, che si svolgerà il giorno 10  Dicembre 2012, dalle ore 09:00 alle ore 13:30, presso la Sala Auditorium del Ministero della salute – Viale Giorgio Ribotta, 5.

Il Seminario, organizzato dalla Direzione Generale della Programmazione Sanitaria nell’ambito delle finalità del Comitato Scientifico, si propone di approfondire l’analisi dei risultati di esito recentemente pubblicati nell’ambito del programma PNE da Agenas. Dall'analisi si è evinto che, in tutte le Regioni italiane, i pazienti riportano un rischio di complicazioni o di morte differente in base all’ospedale in cui sono stati ricoverati e che nell’ambito della stessa area geografica, non solo la qualità può essere diversificata, ma anche la probabilità stessa di essere ricoverati ed operati.

Le Regioni, dunque, in quanto soggetti istituzionali, devono affrontare e misurarsi con questo fenomeno, introducendo sistemi gestionali capaci di garantire ai cittadini la medesima risposta per la stessa tipologia di bisogno.

Il Seminario, introdotto da una breve panoramica sullo stato dell’arte dell’entità della variabilità presente in Italia, con particolare riferimento all’attività chirurgica, si propone di affrontare il tema sia da un punto di vista regionale che aziendale, in quanto entrambi i livelli sono chiamati a introdurre sistemi di supporto alle decisioni e alla gestione che permettano di ridurre la variabilità evitabile.

Al termine dell’incontro seguirà un dibattito finalizzato all’approfondimento del tema, quale momento di confronto e di approfondimento delle specifiche esperienze individuali maturate sul campo dai partecipanti.

Il Settimo Seminario di Alta Formazione, a numero chiuso e a titolo gratuito, è rivolto prevalentemente ai dirigenti del Ministero della salute, ai direttori generali degli assessorati alla sanità, alle strutture commissariali delle regioni in piano di rientro, ai direttori sanitari ed ai dirigenti di altre amministrazioni ed enti pubblici che ne abbiano interesse.

Si prega voler confermare la presenza e il numero di partecipanti al seguente indirizzo di posta elettronica: am.iachetta-esterno@sanita.it, entro e non oltre il 6 dicembre 2012.

In considerazione del numero limitato dei posti disponibili, l’elenco dei partecipanti sarà stilato secondo l’ordine cronologico di arrivo delle adesioni.

Si rammenta inoltre che le operazioni finalizzate all’accreditamento dei partecipanti avranno inizio alle ore 8.00 e termineranno alle ore 9.00.

 

Consulta le notizie di Programmazione sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Programmazione sanitaria

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 27 novembre 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013