immagine settimana glaucoma

“Glaucoma, il problema è che non vedi il problema” è questo il messaggio scelto dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB Italia Onlus) per la “Settimana mondiale del glaucoma”, in programma dal 10 al 16 marzo 2024.

Il glaucoma è una malattia degli occhi che progredisce in maniera asintomatica. Quando ce ne accorgiamo è troppo tardi. Ecco perché la prevenzione è fondamentale.

I numeri del glaucoma

Il glaucoma è la seconda causa di cecità al mondo. Secondo il "World Report on Vision" 2019 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono circa 64 milioni le persone nel mondo affette da glaucoma. Tra queste, 7 milioni hanno manifestato perdita della vista o cecità.

Il report del progetto Vista in Salute dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus, stima che più o meno la metà del milione di persone affette da glaucoma nel nostro Paese non ne sia consapevole. Infatti, gran parte della popolazione non sa che cosa è il glaucoma e del grave rischio di perdita della vista che ne consegue.  Questa malattia tuttavia dà sintomi solo in fase avanzata, quando i danni causati non sono più riparabili. Per poterlo curare è necessario riconoscerlo quando i sintomi non si sono ancora manifestati.

Il glaucoma: cos’è e come si previene

Il glaucoma è una malattia cronica degenerativa che interessa quasi sempre entrambi gli occhi e colpisce il nervo ottico. Solo in alcuni casi può manifestarsi in forma acuta, con violento dolore all’occhio, nausea, forte irritazione e con pressione oculare molto elevata. Quasi sempre il glaucoma è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista che sono accompagnati da:

1. Riduzione del campo visivo: si restringe lo spazio che l’occhio riesce a percepire senza muovere la testa;

2. Alterazione della “testa” del nervo ottico: visibile all’esame del fondo oculare.

Una semplice visita oculistica può consentire di diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, quindi, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali età (dopo i quarant’anni), casi in famiglia.

Le iniziative di IAPB Italia Onlus sul territorio italiano

IAPB Italia Onlus, per informare sui rischi e i danni che il glaucoma può arrecare, ha organizzato, in 100 piazze italiane, da domenica 10 a sabato 16 marzo “La Settimana Mondiale del Glaucoma” una campagna di sensibilizzazione in collaborazione delle strutture territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con la distribuzione di un opuscolo informativo nelle piazze dei capoluoghi di provincia, interviste a medici oculisti sui media locali e controlli gratuiti o visite di approfondimento con oftalmologi.

L’elenco completo delle iniziative nelle varie città e altre informazioni sulla patologia sono disponibili sul sito dedicato alla Settimana mondiale del glaucoma


Per saperne di più


Consulta l’area tematica: Prevenzione ipovisione e cecità, Piano nazionale della prevenzione

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 14 marzo 2024, ultimo aggiornamento 14 marzo 2024