La Commissione europea ha la facoltà di designare uno o più laboratori di riferimento dell'Unione europea - EURLs per dispositivi o per una categoria o un gruppo di dispositivi specifici, oppure per rischi specifici relativi a una categoria o gruppo di dispositivi.

I laboratori che possono essere designati devono soddisfare i criteri indicati al paragrafo 4 dell'articolo 100 del Regolamento (UE) 2017/746 (testo consolidato).

La Commissione europea può designare, mediante atti di esecuzione, solo i laboratori per i quali uno Stato membro ha presentato una domanda di designazione.

Dopo la designazione dei primi 5 laboratori avvenuta nel dicembre 2023 per le categorie di dispositivi di classe D Epatite e retrovirus, Herpesvirus, Agenti batterici e Virus respiratori che causano malattie potenzialmente letali, la Commissione, in accordo con gli Stati membri, sta valutando la possibilità di valutare nuove candidature per le 4 categorie di dispositivi di classe D per le quali non sono stati ancora designati laboratori di riferimento.

Le 4 categorie sono:

  •  Arbovirus
  • febbre emorragica e altri virus di livello di biosicurezza 4 (BSL-4)
  •  parassiti
  • gruppi sanguigni.

Presentazione delle manifestazioni di interesse

A tal fine, la Commissione europea ha invitato gli Stati membri a raccogliere le manifestazioni di interesse da parte dei laboratori presenti sul loro territorio.

I laboratori interessati con sede sul territorio nazionale hanno perciò la possibilità di presentare la propria manifestazione di interesse al Ministero della salute entro il 30 aprile 2024.

Per approfondire consulta la pagina:

Consulta le notizie di Dispositivi medici

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Dispositivi medici

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 1 marzo 2024, ultimo aggiornamento 1 marzo 2024