Il Ministero della salute pubblica la Lista dei medicinali veterinari generici autorizzati all’immissione in commercio sul territorio nazionale e dei relativi medicinali veterinari di riferimento.
La lista è stata presentata alla presenza del Sottosegretario on.le Marcello Gemmato a completamento dell’Infoday sui medicinali veterinari tenutosi lo scorso 4 e 5 dicembre presso l’auditorium Biagio d’Alba del Ministero della salute.

L’obiettivo è stato quello di:

  • creare una lista di farmaci veterinari generici collegati al relativo medicinale veterinario di riferimento, nell’ottica di agevolare tutti gli attori coinvolti nella ricettazione e dispensazione dei medicinali veterinari, in caso di carenze temporanee o di quesiti con finalità regolatorie
  • promuovere un mercato più equo economicamente tra medicinali veterinari generici e medicinali veterinari di riferimento

Per agevolare la consultazione, la tabella è stata suddivisa per principio attivo, denominazione del medicinale veterinario generico, confezioni (A.I.C. a 9 cifre), dosaggio e forma farmaceutica. Viene poi riportato il medicinale veterinario di riferimento, con il numero di A.I.C. a 9 cifre. Qualora il medicinale veterinario di riferimento non sia commercializzato in Italia, viene indicato il Paese in cui è autorizzato e il N° identificativo in UPD.

La lista è stata preparata da esperti del Ministero, con il supporto anche di una farmacista messa a disposizione da Federfarma e ha comportato la consultazione dei dossier di circa 3000 medicinali veterinari autorizzati in Italia. Oltre al principio attivo, sono state valutate le specie di destinazione, nonché, nel caso di animali destinati alla produzione di alimenti, il tempo di attesa.

Tale impostazione ha lo scopo di permettere non solo la sostituzione del medicinale veterinario di riferimento con il relativo medicinale veterinario generico, ma anche con altri medicinali veterinari generici. La lista include anche alcuni medicinali veterinari autorizzati con dossier ibrido, qualora il riferimento possa essere utilizzato ai fini della sostituzione.

Il fatto che un medicinale di riferimento possa essere stato revocato, non per motivi sanitari, non esclude di poter identificare i relativi medicinali veterinari generici, anche ai fini della sostituzione. La lista viene ora pubblicata in consultazione per i titolari di Autorizzazione all’Immissione in Commercio (A.I.C.) che potranno inviare eventuali commenti relativi ad errori o richieste di integrazione entro il 31 gennaio 2024.

Le richieste di modifica dovranno essere inviate all’indirizzo pec: dgsa@postacert.sanita.it specificando nell’oggetto:

  • “Commenti alla Lista Generici”
  • nome del medicinale veterinario interessato e in numero di AIC

Una volta consolidata, la lista verrà pubblicata su una pagina dedicata del portale e sarà aggiornata con cadenza predefinita in modo che possa essere sempre completa con l’aggiunta dei nuovi medicinali veterinari autorizzati.

Consulta la lista:

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 15 dicembre 2023, ultimo aggiornamento 15 dicembre 2023