Con il Provvedimento del 30 novembre 2023 è approvato il modello pdf  “Comunicazione delle informazioni di sito di produzione” per l’invio delle comunicazioni relative alle procedure di controllo del mercato interno dei prodotti cosmetici, previste dall'art. 9 del Decreto del Ministro della Salute 27 settembre 2018.

I produttori in proprio o per conto terzi di cosmetici, entro trenta giorni dall'inizio dell'attività, devono inviare al Ministero, per ciascun sito di produzione coinvolto, una comunicazione di produzione di cosmetici, inclusa la produzione estemporanea e di piccoli volumi.

Le comunicazioni devono pervenire esclusivamente mediante l’utilizzo del modello pdf editabile Comunicazione delle informazioni di sito di produzione dei cosmetici, approvato con il Provvedimento del 30 novembre 2023.

Il modello "Comunicazione delle informazioni di sito di produzione" deve essere inviato via pec al Ministero della Salute - Direzione Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico, all’indirizzo di posta certificata: dgfdm@postacert.sanita.it e alla Regione o Provincia autonoma dove è stabilito il sito di produzione, all’indirizzo di posta certificata indicato dalla Regione o Provincia.

Il modello è un pdf editabile, che va compilato con esattezza con tutti i dati richiesti da cui vengono poi estratte in automatico le informazioni utili per l’aggiornamento della banca dati delle officine di prodotti cosmetici. Non vanno apportate modifiche,  effettuate scansioni o conversioni in altri formati del modello da compilare.

Il Provvedimento del 30 novembre 2023 abroga il provvedimento del Direttore generale della Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della Salute del 29 maggio 2019.

Per approfondire consulta:




Consulta le notizie di Cosmetici

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Cosmetici

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 6 dicembre 2023, ultimo aggiornamento 5 dicembre 2023