“From Theory to Practice: Implementing the EU Health Technology Assessment Regulation" è l’evento, organizzato a Siviglia dalla Commissione Europea e dall’HTA-R Coordinating Group, a cui hanno partecipato il 22 novembre rappresentanti del Ministero della Salute, dell'Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA e dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali - Agenas, responsabili dell’implementazione del Regolamento HTA.

Un Info Day sull’attuazione del programma europeo di HTA che segue di pochi giorni l’avvio ufficiale del Programma nazionale di HTA dei dispositivi medici presentato al Ministero della Salute.

La rappresentanza italiana si è confrontata con i colleghi spagnoli, portoghesi e maltesi per condividere il percorso di implementazione di un modello che promette, a partire da gennaio 2025, di modificare in modo sostanziale l’iter di introduzione di farmaci oncologici, terapie avanzate e dispositivi medici.
La giornata ha visto la partecipazione di 150 esperti e rappresentanti di associazioni industriali, pazienti e società scientifiche e oltre 500 gli utenti collegati.

Con l’approvazione definitiva della riforma dell'Agenzia Italiana del Farmaco, fortemente voluta dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, prende corpo il nuovo modello di governo dell’innovazione tecnologica che è alla base del processo di ammodernamento del sistema istituzionale per garantire accessibilità ai nuovi farmaci, dispositivi e procedure e sostenibilità del sistema sanitario.

Nel corso dell'evento la Commissione Europea ha fornito una panoramica del nuovo Regolamento HTA dell'Ue e lo stato di avanzamento del processo di implementazione.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 23 novembre 2023, ultimo aggiornamento 23 novembre 2023