pesci

Nel 2016 l'EFSA e l'Autorità spagnola per la sicurezza alimentare hanno finanziato il progetto quadriennale EuroCigua per studiare i rischi emergenti per i consumatori derivanti dall'intossicazione da ciguatera nel pesce.

La ciguatera, causata dal consumo di pesci che hanno accumulato ciguatossine nella carne, è il tipo più comune di intossicazione alimentare da biotossine marine, contaminanti chimici prodotti naturalmente da alcuni tipi di alghe e altri microrganismi, che possono entrare nella catena alimentare principalmente attraverso il consumo di pesce e altri frutti di mare.

I risultati ottenuti col progetto EuroCigua I hanno incoraggiato l'EFSA e il Ministero della Salute spagnolo a finanziare congiuntamente un secondo progetto triennale: EuroCigua II, coordinato dal Ministero spagnolo della Sanità, con il consorzio di partner internazionali, europei e nazionali provenienti da istituzioni pubbliche, università e istituti di ricerca. 

Nell'ambito del progetto Eurocigua II, è stato realizzato un opuscolo informativo per il cittadino sull'avvelenamento da ciguatera. 

Leggi

Per approfondire

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 novembre 2023, ultimo aggiornamento 21 novembre 2023