Inviata il 28 luglio 2023 al Parlamento la Relazione 2022 sullo stato delle conoscenze e delle nuove acquisizioni in tema di diabete mellito.
Il documento riporta gli ultimi dati statistici epidemiologici disponibili a livello internazionale e nazionale, i dati dell’osservatorio OsMed sul monitoraggio del consumo dei farmaci per il diabete, le azioni preventive intersettoriali, life-course e per setting attivate dalle Regioni in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025. Le azioni intervengono sui determinanti sociali, economici e ambientali degli stili di vita e puntano anche a tenere sotto controllo l’epidemia di sovrappeso e obesità, in costante aumento, cercando di invertirne l’andamento.
La relazione segnala, inoltre, le azioni intraprese e in via di definizione a livello comunitario attraverso le Joint Action, per la gestione della patologia e fornisce aggiornamenti sulle innovazioni tecnologiche per il diabete, la telemedicina, e le campagne di comunicazione.

Il Ministero della Salute ha il compito di redigere periodicamente la relazione al Parlamento, come previsto dalla Legge 16 marzo 1987, n. 115, che affida alle Regioni e alle Province autonome la sua concreta attuazione, attraverso i Piani sanitari regionali,. L’Italia è stata la prima nazione al mondo ad approvare una norma specifica e innovativa sulla prevenzione e sulla cura del diabete. La legge ha regolamentato e riorganizzato il settore della diabetologia in Italia, prevedendo l’istituzione dei Servizi specialistici diabetologici, sia per gli adulti sia per i bambini, capillarmente diffusi sul territorio nazionale, e definendo le modalità organizzative delle attività finalizzate alla prevenzione della malattia e al miglioramento della qualità dell’assistenza.

Per saperne di più

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 11 ottobre 2023, ultimo aggiornamento 11 ottobre 2023

Documentazione

Opuscoli e Poster