immagine Frecciarosa

“É trascorso il primo anno alla guida del Ministero della salute e una delle prime iniziative da ministro è stata proprio la campagna sugli screening oncologici: la pandemia ha rallentato esami e diagnosi ed era necessario un messaggio forte e immediato per incoraggiare le persone a non rimandare controlli che sono essenziali. Non dimentichiamo, infatti, che la prevenzione resta la cura più efficace per prevenire l’insorgenza del cancro”. Lo ha ricordato il Ministro della Salute , Orazio Schillaci, alla presentazione della tredicesima edizione di “Frecciarosa: la prevenzione viaggia in treno”, iniziativa promossa da Fondazione IncontraDonna e da Ferrovie dello Stato Italiane con il patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Oggi – ha aggiunto - diamo il via all’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Come sappiamo, il cancro della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne: circa un tumore maligno ogni tre è un tumore mammario”.

Il Ministro ha poi ricordato i dati dell’Osservatorio Nazionale Screening riferiti al 2021 che mostrano un livello di copertura pari all’86%, corrispondente a più di tre milioni e mezzo di donne invitate. Di queste, ha aderito, in media, solo il 56% anche con grande variabilità regionale. Inoltre, secondo i dati dell’indagine PASSI 2021-2022, una donna su 10 nella fascia di età 50-69 anni non ha mai fatto un esame mammografico e quasi il 20% riferisce di averlo eseguito da oltre due anni. Risulta inoltre che una buona percentuale di donne si sottopone a una mammografia al di fuori dei programmi dedicati organizzati dalle ASL.
“É assodato - ha affermato - che l’efficacia della promozione dello screening aumenta se all’invito dell’ASL si accompagna il consiglio del proprio medico di fiducia o di un operatore sanitario. Per questo assumono ancora più valore e significato le iniziative legate alla diffusione di un’informazione corretta, attraverso un linguaggio semplice e immediato, a una conoscenza accurata dei problemi e ad attività di sensibilizzazione”.

“Frecciarosa: la prevenzione viaggia in treno!"

La Fondazione IncontraDonnaorganizzazione no-profit che persegue il diritto alla salute e promuove la prevenzione oncologica, organizza dal 2010 il progetto “Frecciarosa: la prevenzione viaggia in treno!" in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane e con il patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

L’iniziativa è cresciuta negli anni e nel 2023, dal 2 al 30 ottobre, il Frecciarosa riporterà i messaggi di salute con visite e consulenze sui treni Alta Velocità, Intercity, il Regionale e nei FrecciaLounge dedicati all’iniziativa.

Grazie anche alla collaborazione con la Regione Lazio, il Frecciarosa quest’anno si è arricchito degli screening gratuiti presso la Stazione Ostiense a Roma dove sarà posizionato per 3 giorni, 19-21 ottobre, un Poliambulatorio per eseguire mammografie ed ecografie alle donne 45-49 anni, ed effettuare le prenotazioni di tutti e 3 gli screening gratuiti regionali (mammella, cervice uterina, colon retto).

Il primo Frecciarosa di ottobre sarà il Frecciarossa FR9587 del 2 ottobre 2023 in partenza da Roma Termini per Napoli alle ore 15:00 e l’iniziativa si concluderà con il Regionale Veloce RV4725 del 30 ottobre delle ore 11:05 da Perugia a Roma Termini.

L’iniziativa toccherà tutte le Regioni Italiane, isole comprese.

Consulta il calendario completo dei treni Frecciarosa

Scarica

Guarda 

Vedi anche

  • La LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) promuove la campagna LILT for WOMEN – Nastro Rosa per informare e sensibilizzare le donne sulla vitale importanza della prevenzione del cancro al seno.

Per approfondire

Consulta le notizie di Tumori

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Tumori

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 2 ottobre 2023, ultimo aggiornamento 2 ottobre 2023

Documentazione