Banner EU4Health

Il Ministero della salute informa che è stato pubblicato dall' Agenzia esecutiva per la salute e il digitale (HaDEA) della Commissione Europea, nell’ambito del Programma EU4Health - Workplan 2023, il bando di gara relativo alla azione “Accelerare lo sviluppo e l’accesso a Contromisure Mediche Innovative”.

Oggetto del bando è la stipula di contratti per l'acquisto di servizi clinici e non clinici per accelerare lo sviluppo e supportare l'accesso a Contromisure Mediche Innovative (MCM) per diagnosticare/rilevare, prevenire, proteggere o trattare condizioni associate a gravi minacce sanitarie transfrontaliere, con l’obiettivo ultimo di consentire la immissione sul mercato di prodotti innovativi e di garantirne l'accesso nell'UE/SEE.

In particolare, sono messi a bando i seguenti 4 lotti:

LOTTO n.1 - Vaccini per combattere la resistenza antimicrobica (AMR): mira ad accelerare lo sviluppo di vaccini mirati alle infezioni batteriche come strategia terapeutica alternativa per affrontare la crescente incidenza della resistenza antimicrobica. I vaccini candidati identificati dovranno essere progettati per colpire batteri appartenenti ad almeno una delle dodici famiglie batteriche classificate come “patogeni prioritari” nell’elenco dei patogeni batterici prioritari dell’OMS del 2017.

LOTTO n.2 - Antivirali ad ampio spettro contro le malattie respiratorie: sosterrà lo sviluppo di antivirali ad ampio spettro mirati alle famiglie virali respiratorie a RNA, come Paramyxo-, Orthomyxo e Coronaviridae.

LOTTO n.3 - Antivirali ad ampio spettro mirati alle famiglie virali note per causare la Febbre emorragica virale (VHF): sosterrà lo sviluppo di antivirali ad ampio spettro mirati alle famiglie virali note per causare la febbre emorragica virale (VHF), come Arena-, Bunya-, Flavi-, Filoviridae.

LOTTO n.4 - Sequenziamento metagenomico per il rilevamento universale di agenti patogeni: mira allo sviluppo di un test basato sul sequenziamento metagenomico di nuova generazione (mNGS) in grado di rilevare qualsiasi agente patogeno virale respiratorio, compresi quelli nuovi ed emergenti, da campioni respiratori umani.

Il valore complessivo stimato dell’Appalto è di 82.000.000 Euro.

Il bando completo è disponibile alla pagina dedicata della Piattaforma TED eTendering.

Consulta:

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 26 settembre 2023, ultimo aggiornamento 26 settembre 2023