Il 20 giugno 2023 ricorrono 36 anni dall’attivazione del Telefono Verde AIDS e Infezioni sessualmente Trasmesse (TV AIDS e IST) 800 861061.

Collocato all’interno dell’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, il numero Verde fornisce, dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.00, in modo anonimo e gratuito, un intervento personalizzato, fondato su solide basi scientifiche a tutte le persone afferenti al Servizio. Il lunedì e il giovedì, è presente, inoltre, un consulente in materia legale, impegnato nel fornire indicazioni di tutela dei diritti, e favorire il superamento di ogni forma di discriminazione e stigma legate all’HIV, all’AIDS e alle altre IST.

 Per i 36 anni l’attività di counselling telefonico si amplia dalle 9.00 alle 19.00 e nel pomeriggio sarà presente il consulente in materia legale.

Nel corso degli anni il TV AIDS e IST ha attuato, incessantemente, un rigoroso intervento di prevenzione primaria e secondaria dell’HIV, dell’AIDS e delle IST, rispondendo anche a nuovi bisogni informativi,  come quelli emersi a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e, a partire dall’estate del 2022, della diffusione del Mpox.

Inoltre, il TV AIDS e IST si interfaccia e si integra con:

  • il Sito Uniti contro l’AIDS, impegnato nella diffusione di informazioni scientifiche mediante la comunicazione online
  • la ReTe AIDS, network di 13 Servizi di HIV/AIDS/IST counselling telefonico, presenti in differenti aree regionali italiane
  • il Servizio email tvalis@iss.it dedicato esclusivamente alle persone sorde
  • il contatto Skype  “uniticontrolaids”, che consente di raggiungere persone utenti fuori dai confini nazionali.
  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 19 giugno 2023, ultimo aggiornamento 19 giugno 2023