Banner monitoraggio settimanale Covid-19

Di seguito la sintesi e il commento della Cabina di Regia – Monitoraggio Fase 3 del 1 giugno 2023, Analisi della diffusione e dell’impatto del virus SARS-CoV-2 in Italia (Circolare n. 14253 del 5 maggio 2023 emessa dal Ministero della Salute).

Nel periodo di monitoraggio l’incidenza di nuovi casi identificati e segnalati con infezione da SARS-CoV-2 in Italia è circa 25 casi ogni 100.000 abitanti e stabile rispetto alla settimana precedente. È complessivamente basso l’impatto sugli ospedali, con un tasso di occupazione dei posti letto in lieve diminuzione sia nelle aree mediche che nelle terapie intensive.

Si ribadisce l’opportunità, in particolare per le persone a maggior rischio di sviluppare una malattia grave in seguito all’infezione da SARS-CoV-2, di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali previste e/o raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.

L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali come gli anziani e i gruppi di popolazione più fragili, rappresentano strumenti importanti per mitigare l’impatto clinico dell’epidemia.

Consulta

Scarica

Vedi anche


Consulta le notizie di Covid-19

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Covid-19

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 2 giugno 2023, ultimo aggiornamento 2 giugno 2023