Il Decreto ministeriale del 10 dicembre 2019, che ha stabilito le modalità di raccolta delle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT), prevedeva che i Comuni potessero trasmettere, entro il 31 marzo 2020, alla Banca dati nazionale l’elenco nominativo delle persone che avevano depositato le DAT antecedentemente al 1 febbraio 2020 e la copia delle stesse DAT entro il 31 luglio 2020.

A causa della situazione di emergenza Covid-19 la possibilità di invio degli elenchi nominativi è stata mantenuta anche oltre il termine del 31 marzo 2020. Con la conclusione dell’emergenza sanitaria, la trasmissione di tali elenchi non è più consentita e i Comuni devono pertanto provvedere a inviare sollecitamente la copia delle DAT depositate prima del 1 febbraio 2020 alla Banca dati nazionale attraverso il modulo on line.

Si ricorda che per le DAT depositate prima del 1 febbraio 2020 non è necessario acquisire il consenso dell’interessato alla trasmissione della copia alla Banca dati nazionale, in quanto è stato considerato troppo oneroso per i soggetti alimentanti ricontattare tutti i disponenti.

È comunque diritto degli interessati richiederne la cancellazione dalla Banca dati nazionale direttamente al Ministero della Salute come indicato nella relativa informativa.

Per approfondire consulta la pagina Banca dati delle DAT


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 19 maggio 2023, ultimo aggiornamento 19 maggio 2023