immagine infermiere con paziente

"Quest’anno la Giornata si celebra in due città simbolo della lotta al Covid-19, Bergamo e Brescia, e ricorda a tutti noi lo straordinario impegno degli infermieri nel corso della recente pandemia. Donne e uomini in prima linea nella lotta al virus, giorno e notte al fianco dei pazienti lavorando senza sosta. Ancora oggi dobbiamo dirvi grazie per la vostra abnegazione e per il vostro impegno”.

Queste le parole del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere che si celebra in tutto il mondo il 12 maggio, anniversario della nascita, a Firenze, di Florence Nightingale, fondatrice dell'infermieristica moderna.

“L’infermiere – aggiunge Schillaci - è una figura professionale essenziale, con elevate competenze scientifiche acquisite attraverso un qualificato percorso universitario, e il Ministero della Salute vuole valorizzare il vostro impegno, sia dal punto di vista economico che professionale. Per questo abbiamo adottato le prime misure di una riforma complessiva della sanità pubblica e tra queste voglio ricordare l’abolizione del vincolo di esclusività per gli infermieri e gli incentivi per quanti lavorano nei servizi d’emergenza, per i quali abbiamo anticipato al primo giugno l’indennità di pronto soccorso e aumentato la retribuzione del lavoro straordinario”.

Le iniziative previste nella Giornata internazionale dell’infermiere

Il talento degli infermieri. Arte e Scienza in evoluzione è lo slogan scelto quest’anno dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), che rappresenta i 102 Ordini provinciali e interprovinciali, a cui sono iscritti oltre 455.000 infermieri, 347.947 donne e 107.257 uomini, e 9426 infermieri pediatrici italiani, 9.235 donne e 191 uomini.  

Da venerdì 12 maggio a domenica 14 maggio gli Ordini provinciali delle due città di Bergamo e Brescia, capitali della Cultura 2023, in collaborazione con la FNOPI, daranno il via ad una serie di eventi dedicati all’essere infermiere oggi La manifestazione è aperta ai professionisti, ma anche a tutti i cittadini, per promuovere il valore culturale e scientifico della professione infermieristica, a tutti i livelli.

Consulta

Per approfondire

Consulta le notizie di Professioni sanitarie

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Professioni sanitarie

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 12 maggio 2023, ultimo aggiornamento 12 maggio 2023