immagine ricercatrice

Sono 261 i progetti di ricerca ammessi al finanziamento per i complessivi 100 milioni di euro del Bando della ricerca finalizzata 2021. Attraverso il bando ricerca finalizzata, il ministero della Salute mette a disposizione risorse ai ricercatori che intendono condurre progetti per assicurare lo sviluppo e la qualità delle prestazioni del Servizio sanitario nazionale ai cittadini. I progetti sono divisi in quattro tipologie: Giovani ricercatori, Starting grant, Ordinari di ricerca finalizzata e Cofinanziati.

La valutazione dei progetti

Come previsto dall’avviso, la valutazione dei progetti è stata svolta in modo da assicurare una netta separazione tra le fasi istruttorie, di valutazione e di audit.

La valutazione si è svolta in due fasi:

  • la prima fase, per cui è prevista la valutazione scientifica, secondo il sistema della peer review, da parte di due revisori internazionali. Dopo la valutazione autonoma ed indipendente di ciascuno dei due revisori (assegnati per aria specifica di expertise rispetto alle proposte progettuali da valutare) seguita da un secondo step in cui i due revisori si confrontano con il sistema del Face-to-Face (F2F) per giungere all’accordo;
  • la seconda in cui vengono sottoposti a specifici panel scientifici, uno per tematica, per l’ulteriore verifica e validazione della graduatoria di merito.

L’audit finale, poi, è stato svolto dal Comitato Tecnico Sanitario, sez. c) che dopo avere effettuato le verifiche previste dal bando, ha stilato una graduatoria definitiva specifica per ogni tipologia progettuale approvando la relativa attribuzione del finanziamento

I risultati in cifre

Sono 905 le proposte di progetti di ricerca biomedica presentate da ricercatori operanti in strutture del Servizio Sanitario Nazionale e certificati dai rispettivi destinatari istituzionali.

Il numero complessivo dei progetti ammessi al finanziamento è pari a 261 come indicato dalla tabella seguente:


Tipologia progettuale n. proposte progettuali n. progetti finanziati
Starting Grant (SG) 149 41
Giovani ricercatori (GR) 403 123
Co-finanziati (CO) 6 2
Ordinari (RF) 347 95


Il Comitato Tecnico Sanitario, sez. c), nella seduta del 28 ottobre 2022 ha approvato nell'ambito del Bando per la ricerca finalizzata la graduatoria finale e l’attribuzione del finanziamento ministeriale alle tipologie progettuali “Giovani ricercatori” (GR), “Starting grant” (SG), “Ordinari di ricerca finalizzata” (RF) e “Cofinanziati” (CO).

Consulta


Consulta le notizie di Ricerca sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Ricerca sanitaria

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 ottobre 2022, ultimo aggiornamento 28 ottobre 2022