Immagine di una nave da crociera al porto

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria SARS-CoV-2, per i marittimi ai quali scade il certificato di addestramento mentre sono imbarcati o in malattia e comunque entro la data del 31 dicembre 2021, l’ammissione al solo corso di aggiornamento/refresh (First Aid e Medical Care) può essere accettata entro il termine di 60 (sessanta) giorni successivi alla data di sbarco o dalla data di fine della malattia.

Pertanto, il 60° giorno successivo allo sbarco o alla data di fine malattia è da considerarsi il termine ultimo entro cui poter essere ammessi alla frequenza dei corsi di aggiornamento (c.d. refresh training) senza necessità di ripetere il relativo corso di addestramento nella sua interezza. Decorsi i 60 giorni si dovrà necessariamente ripetere l’intero corso di addestramento.

Inoltre, il  termine di 60 giorni, utile per la frequenza dell’aggiornamento (refresh), non deve essere inteso quale prolungamento della validità del relativo certificato di addestramento, pertanto, alla scadenza del certificato, il marittimo non potrà più imbarcarsi.

Consulta:

Consulta le notizie di USMAF - SASN

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: USMAF - SASN

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 20 agosto 2021, ultimo aggiornamento 20 agosto 2021