Il 24 luglio 2012 si è svolta la riunione congiunta dei Tavoli di monitoraggio e la Regione Lazio avente ad oggetto la verifica del risultato d’esercizio relativo all’anno 2011, la relazione sullo stato patrimoniale dell’anno 2011, l’analisi dell’andamento del I trimestre 2012  e la verifica dell’attuazione del Piano di Rientro e degli adempimenti.

La Regione, a consuntivo 2011, presenta un risultato di esercizio per l’anno 2011 di 109,395 mln di euro, considerate le coperture preordinate a valere sulla leva fiscale, pari a 792,260 mln di euro.  Tavolo e Comitato, tuttavia, hanno rilevato che tale risultato di gestione non tiene in considerazione gli ulteriori elementi di rischio emersi dalla gestione 2011 e non quantificati dalla Regione.

Con riguardo alla definizione dei Programmi Operativi 2011- 2012, Tavolo e Comitato hanno sottolineato il mancato aggiornamento del Programma Operativo per il 2012 secondo le indicazioni dei Ministeri affiancanti.

Il complessivo processo di riorganizzazione della rete ospedaliera, di cui al DCA 80/2010, ha subito numerose modifiche rispetto alle quali i Ministeri affiancanti hanno richiesto correzioni e integrazioni. Tavolo e Comitato hanno chiesto alla Regione un provvedimento ricognitivo che tenga conto delle numerose osservazioni ministeriali. In relazione alla realizzazione del nuovo Ospedale dei Castelli, le risposte fornite sulle criticità evidenziate non appaiono ancora esaustive.

Tavolo e Comitato hanno evidenziato il persistere di ritardi nel processo di accreditamento istituzionale, nonché criticità nel percorso individuato e posto in essere dalla regione. Hanno rilevato, altresì, il ritardo con cui la struttura commissariale sta procedendo a definire i rapporti con gli erogatori privati per l’anno 2012. In relazione ad alcuni accordi/contratti siglati nel 2011 hanno sottolineato come le criticità evidenziate dai Ministeri affiancanti e dai Tavoli, al momento non ancora superate, poiché in diversi casi investono aspetti strutturali dell’offerta,   potrebbero ripercuotersi sulla gestione dell’anno 2012. A  proposito del  Policlinico Agostino Gemelli confermano la mancata sottoscrizione del contratto per l’anno 2011.

In relazione alla gestione del personale, con particolare riferimento alle richieste di deroghe al blocco del turn-over, è stata sottolineata la mancanza di un documento programmatico complessivo che esprima nel dettaglio la necessità di garantire i Lea.

Tavolo e Comitato, infine, hanno valutato ancora non sufficiente la documentazione trasmessa ai fini della valutazione degli adempimenti 2010 e 2011 con particolare riferimento al monitoraggio dell’attuazione del progetto tessera sanitaria per l’anno 2011.

Alla luce delle risultanze della riunione, si è ritenuto non possibile procedere ad erogare le spettanze residue fino a quando la struttura commissariale non porrà in essere tutte le iniziative al fine di dare concreta e puntuale attuazione a quanto evidenziato nella riunione.  

Consulta le notizie di Piani di rientro

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Piani di rientro

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 6 settembre 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013