Carabinieri NAS... da 50 anni a tutela dalla salute

Nel 1962 erano solo 70, dislocati in sei città. Oggi sono oltre mille, suddivisi in 38 nuclei da Aosta a Ragusa. Sono i Carabinieri dei nuclei antisofisticazione (Nas), meglio noti come i "Carabinieri della Sanità", che oggi hanno compiuto 50 anni.

L'anniversario è stato celebrato il 29 novembre al Ministero della Salute, alla presenza del Presidente del Consiglio Mario Monti e del Ministro della Salute Renato Balduzzi.

I Carabinieri del Nas, garanti della sicurezza in vari settori, dal farmaco agli alimenti, negli anni hanno portato alla luce truffe, effettuato sequestri di merci e controlli a tappeto. I numeri della loro attività sono consistenti: solo nell'ultimo mese, ha evidenziato Balduzzi durante la cerimonia, i Nas ''hanno fatto emergere truffe al Sistema sanitario nazionale per oltre 22 milioni di euro''. E questo è solo l'ultimo, cronologicamente, dei risultati conseguiti: nel 2011, l'opera di contrasto all'illegalità nel Servizio sanitario nazionale ha permesso di scoprire 31 milioni di euro sottratti alla sanità pubblica. E ancora: solo da gennaio a settembre 2012, sono 42.921 i controlli effettuati in vari settori, dagli alimenti ai farmaci, per un valore in beni sequestrati pari ad oltre 622 milioni di euro, con 100 arresti e 1.296 strutture chiuse o sequestrate.

I Nas, è stato il giudizio del Premier, ''si distinguono per competenza specifica e per elevato spirito di servizio a tutela della comunità nazionale: oggi celebriamo cinquant'anni di successi e brillanti risultati''. Dall'emergenza legata al metanolo alla mucca pazza, dalla diossina alle 'mozzarelle blu', ha ricordato Monti, i Nas ''quasi quotidianamente si trovano a contrastare truffe al Ssn, doping e contraffazione farmaceutica''. Rappresentano, ha affermato, una delle  ''eccellenze italiane'', guardata con ''ammirazione anche all'estero''.
''A nome di tutti gli italiani e del governo - ha concluso Monti - desidero esprimervi profonda gratitudine per quello che avete fatto, che fate e, ne sono certo, farete''.

In questi 50 anni, ha poi sottolineato Balduzzi, i Carabinieri della Sanità ''hanno guadagnato un unanime consenso, soprattutto da parte dei cittadini, diventando sinonimo di sicurezza sanitaria ed alimentare''. Rilevando come questi Carabinieri siano ''temuti perché amati'', Balduzzi ha anche ricordato che di recente è stata loro riconosciuta l'equipollenza a tecnici della prevenzione e la qualifica di ispettori investigativi antidoping.

Nel corso della cerimonia, il Presidente Monti ha consegnato una medaglia d'oro al merito al Comandante generale dei Nas, Cosimo Piccinno, annullato un francobollo commemorativo e consegnato 8 attestati a militari in servizio ai Nas da almeno trent'anni. E' stato inoltre consegnato un attestato alla memoria ai familiari di Enzo Fregosi, Nas di Livorno, deceduto a Nassirya nell'attentato del 12 novembre 2003.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 30 novembre 2012, ultimo aggiornamento 8 maggio 2013