immagine del logo CCM

E' stato approvato il programma 2018 del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM), adottato con DM del 24 settembre 2018, attualmente in corso di registrazione presso gli organi di controllo.

Il programma 2018, come per gli anni precedenti, è suddiviso in due macroaree operative: area progettuale e area delle azioni centrali.

Nell’ambito dell’area progettuale sono stati identificati tre ambiti di intervento: patologie trasmissibili, patologie non trasmissibili e azioni di sistema, per un totale di otto linee di intervento.
Le linee di intervento rappresentano una priorità di Governo e sono rilevanti per la sanità pubblica oltre a presentare elementi, procedure e azioni la cui evidenza di efficacia fa prevedere un impatto misurabile.

Gli Enti partner del CCM (Regioni e Province Autonome, Istituto superiore di sanità - ISS, Istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro - INAIL, Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà - INMP, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali - AGENAS) sono chiamati a presentare le proprie proposte attuative negli ambiti dell'Area progettuale.

Nell'ambito delle otto linee di intervento individuate nel programma, ciascun Ente partner raccoglie, valuta e trasmette al CCM un massimo di due proposte di progetto.

Le proposte di progetto devono essere redatte secondo le procedure riportate nel Programma ed inviate entro il 5 novembre 2018.

Il Programma è disponibile nella sezione Bandi:

 

 

 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 settembre 2018, ultimo aggiornamento 22 ottobre 2018

Documentazione

Opuscoli e Poster