immagine un veterinario con un cane

Il Ministero della Salute, Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, fornisce chiarimenti sulla commercializzazione del medicinale veterinario Soliphen 60 mg compresse per cani, a base di fenobarbital, per la prevenzione delle crisi dovute a epilessia generalizzata nel cane.

La ditta Dechra, distributore del medicinale per l’Italia, ha confermato che il medicinale sarà disponibile nelle farmacie a partire dal 31 marzo 2017.

Fino a tale data sarà possibile applicare, sotto la responsabilità del veterinario che ha in cura l’animale, l’Uso in deroga per animali non destinati alla produzione di alimenti, secondo quanto previsto dall’articolo 10 del decreto legislativo 193/2006.

Si fa inoltre presente che il foglietto illustrativo del medicinale riporta la controindicazione “non usare in cani con peso corporeo inferiore a 6 kg”. Di conseguenza, non essendo disponibili in commercio medicinali veterinari specifici per animali di peso inferiore ai 6 Kg, rimane lecito avvalersi, per la loro terapia, dell’uso in deroga previsto dal citato articolo 10.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 31 marzo 2017, ultimo aggiornamento 31 marzo 2017