immagine di un'anziana donna sorridente assistita da una ragazza

In occasione della XXII Giornata mondiale dell'Alzheimer, anche quest'anno, l'Associazione SOS Alzheimer, impegnata dal 2004 nell'assistenza a pazienti e familiari, presenta all'Auditorium del Ministero della Salute il Convegno annuale dedicato alla malattia di Alzheimer: "I numeri della demenza di Alzheimer in Italia. La riorganizzazione delle U.V.A.. Dalla diagnosi all'assistenza".

Il Convegno vuole fotografare lo stato delle strutture presenti sul territorio, descrivere i servizi offerti a pazienti e familiari e intende rendere pubblici, studi e ricerche per la cura del Morbo di Alzheimer. Per questo si arricchisce di presenze di insigni specialisti del mondo della Medicina Generale, della Neurologia, della Geriatria e della Psicologia. La Tavola rotonda intende fornire i numeri reali della demenza nel Mondo e in Italia anche alla luce del Rapporto mondiale Alzheimer 2015 "L'impatto globale della demenza: un'analisi di prevalenza, incidenza, costi e dati di tendenza" di Alzheimer's Desease International e vuole distinguere i malati di demenza di Alzheimer dai pazienti affetti da disturbi legati a demenze per lo più vascolari, ma, soprattutto, vuole offrire da parte degli specialisti la realtà clinica, farmacologica ed assistenziale dell'universo Alzheimer.

I malati sono in aumento, le famiglie purtroppo ancora non sono adeguatamente informate e supportate e soprattutto l'esito dei trattamenti farmacologici il più delle volte, genera difficoltà di gestione dei pazienti stessi e quindi innesca un meccanismo contorto di malessere dei malati e dei familiari, di insoddisfazione dei familiari che tentano di capire, di aiutare il proprio caro, ma non sempre vengono in questo sostenuti ed i bisogni crescono, come quello di essere assistiti a domicilio e di essere ascoltati da qualcuno competente e non giudicante.

L'associazione SOS Alzheimer fornirà anche i dati dei consumi stimati da Federfarma nel 2014 sull'uso dei farmaci prescritti per la cura dei disturbi legati alla demenza. Il Convegno gode dei Patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero della Salute, del Consiglio regionale del Lazio, di Roma Capitale, della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria - Regione Lazio, della FIMeG, di Federfarma, del Centro per la Pastorale Sanitaria del Vicariato di Roma, del CESV e dell'UGIS.

Consulta le notizie di Demenze

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Demenze

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 17 settembre 2015, ultimo aggiornamento 17 settembre 2015