immagine della foto di gruppo scattata in occasione dell'evento con il logo GARD

Il 15 ottobre 2014 si è tenuta, presso il Ministero della Salute, l’Assemblea Generale annuale della Global Alliance Against Respiratory Diseases - GARD Italiana, cui hanno partecipato le principali associazioni nazionali Italiane di pazienti e di società scientifiche che compongono Gard Italia e alcuni degli esperti che hanno collaborato alla redazione dei documenti tematici.

In considerazione della concomitanza con il semestre europeo, che ha incluso tra i temi trattati anche le malattie respiratorie croniche, l’annuale assemblea nazionale è stata ampliata alla partecipazione delle Alleanze GARD della Regione Europea.

Per la GARD Internazionale ha partecipato all’evento il prof. Jean Bousquet. Hanno inoltre partecipato all’Assemblea rappresentanti della Gard Austria, Finlandia, Francia, Polonia e Portogallo, rappresentanti dell’European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI) e dell’Associazione Asthma Uk’s che hanno relazionato sulle attività delle rispettive Gard, con un focus particolare sulle possibilità di sviluppo futuro di queste alleanze e delle possibili collaborazioni.

Sono inoltre state illustrate da rappresentanti di competenti uffici della Direzione Generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali il Global Action Plan 2013-2020 dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e i progetti Italiani nell’ambito dell’European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing.

L’incontro è stato un importante momento di confronto sulle malattie respiratorie croniche anche alla luce del rilevante peso epidemiologico e sociale di tali patologie e ha rappresentato un momento di arricchimento culturale utile per il prosieguo delle attività di Gard Italia e della sua collaborazione con la Gard internazionale.

Consulta il programma del workshop.

Interventi dei relatori

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 25 febbraio 2015, ultimo aggiornamento 25 febbraio 2015

Documentazione

Allegati