La Commissione europea ha predisposto un opuscolo informativo che illustra i principali dati statistici sulla questione della sicurezza dei pazienti in Europa.

L'opuscolo individua una serie di informazioni riepilogative sulle problematiche emerse e la tipologia della risposta europea alla luce della Raccomandazione del Consiglio dell’UE 2009.

Si evidenziano sul punto gli indici di implementazione dei 28 Stati dell’UE e gli  indici di gradimento degli stakeholder di settore sull’attuazione della disciplina europea.

Altro dato saliente che emerge riguarda l’impatto operativo della Raccomandazione nelle aspettative dei Paesi membri dell’UE e negli operatori di impresa coinvolti.

Infine si evidenziano rilevanti dati statistici comparati sulle aree funzionali da migliorare nel sistema di sicurezza dei pazienti e cioè la formazione degli operatori sanitari, l’analisi e rendicontazione degli eventi avversi e il grado di coinvolgimento fattivo dei pazienti, da ciò emergono dati variabili che possono orientare le azioni future degli attori istituzionali interessati.

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 agosto 2014, ultimo aggiornamento 5 agosto 2014