Anche per il 2014 è prevista la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF a finalità di interesse sociale, tra le quali la ricerca sanitaria.

Gli enti della ricerca sanitaria ammessi alla destinazione della quota del 5 x mille sono:

  1. gli enti destinatari dei finanziamenti pubblici riservati alla ricerca sanitaria, di cui agli articoli 12 e 12-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni; 
  2. le fondazioni o enti istituiti per legge e vigilati dal Ministero della salute;
  3. le associazioni senza fini di lucro e le fondazioni che svolgono attività di ricerca traslazionale, in collaborazione con gli enti di cui alle lettere a) e b) e che contribuiscano con proprie risorse finanziarie, umane e strumentali, ai programmi di ricerca sanitaria determinati dal Ministero della salute.

I soggetti che rientrano in una delle tre categorie, non ricompresi nell’elenco degli enti della ricerca sanitaria pubblicato dall’Agenzia delle Entrate nell’anno 2013, e che intendono beneficiare del riparto, devono far pervenire entro il 30 aprile 2014 domanda al Ministero della Salute – Direzione generale della ricerca sanitaria e biomedica e della vigilanza sugli enti, o in alternativa, tramite posta certificata.


I soggetti già inclusi nell’elenco dei destinatari nell’anno 2013 non debbono presentare invece alcuna domanda, in quanto già iscritti di diritto.

Tutte le indicazini per inviare domanda sono pubblicate alla pagina Cinque x mille - Enti beneficiari

L’Agenzia delle Entrate provvederà a pubblicare l’elenco dei destinatari del 5 x mille sul proprio sito internet entro il 14 maggio 2014.

 

Consulta le notizie di Ricerca sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Ricerca sanitaria

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 9 aprile 2014, ultimo aggiornamento 9 aprile 2014