Paziente sotto trasfusione

La Commissione Europea  ha recentemente sviluppato la nuova Piattaforma digitale "RAB" (Rapid Alert System for Blood and Blood Components) per la sicurezza dei pazienti sottoposti a trattamenti con sangue ed emoderivati.

Si tratta di un sistema di Allerta Rapida che consentirà alle Autorità sanitarie nazionali degli Stati membri di scambiarsi informazioni per prevenire o contrastare incidenti transfrontalieri legati all’uso di sangue ed emoderivati e per adottare misure tempestive a protezione dei pazienti.

Con questa piattaforma la Commissione intende supportare gli Stati membri affiancandone i sistemi di vigilanza interni relativi alle donazioni e all’uso di sangue ed emoderivati.

Questo approccio è giustificato dal fatto che annualmente nell’Unione Europea l’alto volume di donazioni e di trasfusioni (più di 24 milioni di sacche raccolte in favore di oltre 2 milioni di pazienti nell’arco del solo 2011) rende di vitale importanza l’attività di vigilanza degli scambi di sacche di sangue tra gli Stati dell’Unione.

La Piattaforma RAB, estremamente flessibile, si presta a varie finalità:

  • miglioramento della qualità e sicurezza del sangue
  • monitoraggio di allarmi su dispositivi medici utilizzati per trattamenti e sperimentazioni su sangue ed emoderivati
  • sviluppo di situazioni focolaio di malattie trasmissibili che possano avere implicazioni transfrontaliere sull’attività di donazione e trasfusione di sangue

Per ulteriori informazioni consulta: la pagina della Commissione

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 25 febbraio 2014, ultimo aggiornamento 25 febbraio 2014