Nella sezione dedicata all'Horizon Scanning sono disponibili tre nuovi Report nella duplice versione in italiano e in inglese. Il processo di Horizon Scanning (HS) consiste nell’individuazione di tecnologie sanitarie in fase di sviluppo e nella valutazione, spesso su base prospettica o previsionale, del loro possibile impatto sul Servizio Sanitario Nazionale in termini clinici e gestionali.


Questa attività, che ricopre una funzione strategica, ha lo scopo di favorire una evoluzione governata e coordinata di un servizio sanitario progredito quale quello italiano. Inoltre, fungendo da “sentinella”, ha come obiettivo quello di fornire un orientamento ai decisori sulle potenzialità e sugli eventuali svantaggi dell’impiego di nuove tecnologie.

I report presentati nascono nell’ambito di un accordo tra la Direzione Generale dei Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero della Salute e l’Agenzia Nazionale dei Servizi sanitari Regionali.

Consulta alla pagina Horizon Scanning (HS) i nuovi Report:

  • Horizon Scanning report N 16: Trattamento con vapore acqueo per l'iperplasia prostatica benigna
  • Horizon Scanning report N 15: Sistema extracorporeo bio-artificiale di supporto alla funzione epatica basato su epatociti umani
  • Horizon Scanning report N 14: Pillole intelligenti per il monotoraggio dell'aderenza alle terapie farmacologiche di lungo periodo

 

Consulta le notizie di Dispositivi medici

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Dispositivi medici

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 18 febbraio 2014, ultimo aggiornamento 18 febbraio 2014