
L'Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) e il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (ECDC), a seguito dell'influenza pandemica del 2009, hanno sottolineato la necessità di monitorare i casi gravi e complicati e i decessi da influenza.
Pertanto, anche per il nostro Paese si ritiene opportuno mantenere attiva durante la stagione 2013/2014 la sorveglianza dei casi gravi e complicati di influenza, le cui condizioni prevedano il ricovero in Unità di terapia intensiva (UTI) e/o, il ricorso alla terapia in ECMO (introdotta con Circolare del 19 novembre 2009 e successive integrazioni con Circolari del 26 novembre 2009, del 27 gennaio 2011, del 7 dicembre 2011 e 16 gennaio 20131).
Per la gestione dei casi gravi di influenza è stata anche istituita la Rete nazionale per la gestione della sindrome da insufficienza respiratoria
Scarica:
- la circolare per il monitoraggio delle forme gravi e complicate di influenza stagionale 2013-2014
- la scheda per la notifica delle forme gravi e complicate e dei decessi da virus influenzali.
.
Consulta
le
notizie di Influenza
Vai all' archivio completo delle notizie
Consulta l'area tematica:
Influenza