Il regolamento di esecuzione (UE) n. 485/2013 della Commissione del 24 maggio 2013 ha modificato le condizioni di approvazione delle sostanze attive neonicotinoidi - clothianidin, thiamethoxam, imidacloprid - e vietato l’uso e la vendita di sementi conciate con prodotti fitosanitari contenenti tali sostanze attive.

La Commissione ha ritenuto opportuno limitare le applicazioni di tali sostanze attive riservando l’uso dei prodotti ai soli utenti professionali e revocandone il loro utilizzo qualora destinati alla concia delle sementi e alle applicazione al suolo per le colture considerate attrattive per le api, ad eccezione dei trattamenti in serra. Per quanto riguarda i trattamenti fogliari possono essere mantenuti gli usi successivi alla fioritura. 

In attuazione del predetto regolamento la Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione ha emanato i seguenti provvedimenti:

  • decreto dirigenziale del 25 giugno 2013: “Revoca delle autorizzazioni all’immissione in commercio e all’impiego di prodotti fitosanitari, contenenti le sostanze attive  clothianidin, thiamethoxam e imidacloprid, per il trattamento delle sementi e del terreno, ai sensi del regolamento di esecuzione (UE) n. 485/2013 della Commissione del 24 maggio 2013 e che vieta l’uso e la vendita di sementi conciate con prodotti fitosanitari contenenti tali sostanze attive”;
  • decreto dirigenziale del 30 settembre 2013: “Modifica delle autorizzazioni all’immissione in commercio e all’impiego di prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive clothianidin, thiamethoxam e imidaclopri, in attuazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 485/2013 della Commissione del 24 maggio 2013”.
  • decreto dirigenziale del 30 settembre 2013: “Revoca delle autorizzazioni all’immissione in commercio e all’impiego di prodotti fitosanitari, contenenti le sostanze attive thiamethoxam e imidacloprid, in attuazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 485/2013 della Commissione del 24 maggio 2013”.

Consulta le notizie di Prodotti fitosanitari

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Prodotti fitosanitari

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 2 ottobre 2013, ultimo aggiornamento 3 ottobre 2013