Nell’ultima Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE) è stato pubblicato un Avviso con il quale si comunica che, in conformità con il regolamento (UE) n. 216/2013 del Consiglio, del 7 marzo 2013, relativo alla pubblicazione elettronica della GGUE (GU L 69 del 13.3.2013, pag. 1), dal 1°  luglio 2013 sarà considerata autentica e produrrà effetti legali solo l’edizione elettronica della Gazzetta Ufficiale.

Laddove, per circostanze impreviste o eccezionali, non sia possibile la pubblicazione dell’edizione elettronica della GUUE, l’edizione cartacea sarà autentica e produrrà effetti legali in conformità con i termini e le condizioni stabiliti nell’articolo 3 del Regolamento (UE) n. 216/2013.

Con Il regolamento in questione si opta per il passaggio definitivo alla versione elettronica quale produttrice di effetti giuridici, per una serie di ragioni che potremmo considerare acquisite, e che sono ampiamente dettagliate nella relazione che accompagna l’articolato (“…una pubblicazione elettronica avente valore legale beneficia di una più ampia diffusione rispetto all’edizione a stampa. …”; “ … il sistema è più semplice, perché non sono più necessarie norme potenzialmente complesse sul trattamento delle discordanze tra edizioni – elettronica e a stampa – facenti parimenti fede.”)

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 12 giugno 2013, ultimo aggiornamento 18 giugno 2013