“L’Etica delle professioni sanitarie”, è il titolo dell’Ottavo Seminario di Alta Formazione in Programmazione Sanitaria che si svolgerà il 6 maggio 2013, dalle ore 09:00 alle ore 13:30, presso la Sala Auditorium del Ministero della salute – Viale Giorgio Ribotta, 5.

Il Seminario, organizzato dalla Direzione della Programmazione Sanitaria nell’ambito delle finalità del Comitato Scientifico, si propone di analizzare il tema dell’etica e il suo legame con il concetto di centralità della persona, dopo un periodo nel quale l’attenzione è stata concentrata più sull’evoluzione delle conoscenze e delle competenze - in campo biomedico e manageriale - dei professionisti che svolgono direttamente atti di tutela della salute, che sull’umanizzazione delle cure.

La ricerca dell’appropriatezza, dell’efficacia, della qualità delle prestazioni, dell’efficienza e funzionalità delle aziende territoriali e ospedaliere, non può prescindere da un ripensamento del valore etico proprio in termini di etica dell’umanizzazione, da reinterpretare in un contesto sociale, tecnologico ed economico molto diverso rispetto al passato.

Il seminario intende stimolare un confronto sul significato che oggi assume il concetto  di comportamento etico di tutti coloro che sono impegnati nel sistema sanitario e sull’importanza che l’etica riveste anche nella definizione dell’identità del professionista.

Il presente Seminario di alta formazione, a numero chiuso e a titolo gratuito, è rivolto ai dirigenti del Ministero della salute, ai direttori generali degli assessorati alla sanità, alle strutture commissariali delle regioni in piano di rientro e ai dirigenti di altre amministrazioni ed enti pubblici che ne abbiano interesse,

Si prega voler confermare la presenza e il numero di partecipanti inviando il modulo compilato al seguente indirizzo di posta elettronica: seminari.dgprogs@sanita.it, entro e non oltre il 30 aprile 2013.

In considerazione del numero limitato dei posti disponibili, l’elenco dei partecipanti sarà stilato secondo l’ordine cronologico di arrivo delle adesioni.

Si rammenta inoltre che, le operazioni finalizzate all’accreditamento dei partecipanti, avranno inizio alle ore 8.00 e termineranno alle ore 9.00.

 

Consulta le notizie di Programmazione sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Programmazione sanitaria

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 17 aprile 2013, ultimo aggiornamento 17 aprile 2013