Presidente: dott. Giorgio Di Giorgio 
Sede: Lungotevere Ripa, 1 - 00153 Roma

Segreteria: tel. 06 5994 5763
E-mail: oiv@sanita.it

PEC: oiv@postacert.sanita.it


L' Organismo indipendente di valutazione della performance - OIV è nominato, in ogni amministrazione pubblica, dall’organo di indirizzo politico-amministrativo e scelto, mediante avviso pubblico di selezione comparativa, tra gli iscritti all’elenco nazionale istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica, ai sensi di quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 2016, n. 105.

Presso il Ministero della salute l’ Organismo indipendente di valutazione della performance è costituito in forma monocratica, il cui unico componente è stato nominato con Decreto del Ministro della salute del 9 gennaio 2018.

L' Organismo indipendente di valutazione della performance, che ha sostituito il servizio di controllo interno, svolge in particolare le seguenti attività:

  • monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso, anche formulando proposte e raccomandazioni ai vertici amministrativi
  • comunica tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei conti e al Dipartimento della funzione pubblica
  • valida la Relazione sulla performance di cui all'art.10 del D.lgs. n. 150 del 2009, a condizione che la stessa sia redatta in forma sintetica, chiara e di immediata comprensione ai cittadini e agli altri utenti finali, e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione
  • garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione con particolare riferimento alla significativa differenziazione dei giudizi di cui all'articolo 9, comma 1, lettera d) del D.lgs. n. 150 del 2009, nonché dell'utilizzo dei premi di cui al Titolo III, secondo quanto previsto dal presente decreto, dai contratti collettivi nazionali, dai contratti integrativi, dai regolamenti interni all'amministrazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità
  • propone all'organo   di  indirizzo  politico-amministrativo  la  valutazione annuale  dei  dirigenti di vertice e l'attribuzione ad essi dei premi
  • è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dal Dipartimento della funzione pubblica sulla base del decreto adottato ai sensi dell'articolo 19, comma 10, del decreto legge n. 90 del 2014
  • promuove e attesta l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità
  • verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità

Esercita, altresì, le attività di controllo strategico di cui all'art.  6, comma 1, del D.lgs. n. 286 del  1999  e  riferisce, in  proposito, direttamente all'organo di indirizzo politico-amministrativo.

Consulta la pagina dedicata ai nominativi, ai curricula e agli atti relativi alla procedura di nomina dei componenti dell'Organismo indipendente di valutazione nella sezione Amministrazione trasparente.


Struttura tecnica permanente per la misurazione della performance

Presso l' Organismo indipendente di valutazione della performance è costituita una Struttura tecnica permanente per la misurazione della performance.

Responsabile della struttura tecnica permanente:
(in attesa di nomina)


Dirigenti

Dott. Saturnino Sassone
Dirigente di II fascia
Tel. 06 5994 5028
E-mail: s.sassone@sanita.it

Il percorso di sviluppo qualitativo e quantitativo delle relazioni con i cittadini in generale, in qualità di utenti esterni ed interni, si è incentrato  di recente sul rafforzamento del principio di partecipazione al processo di misurazione delle performance organizzative dell’amministrazione pubblica.

L’introduzione dell’articolo 19 - bis del decreto legislativo n.150/2009, a seguito dell’emanazione del decreto legislativo  n.74/2017, stabilisce che i cittadini, anche in forma associata, e gli utenti interni delle amministrazioni possono partecipare al processo di misurazione delle performance organizzative, comunicando direttamente all’Organismo indipendente di valutazione (OIV)  il proprio grado di soddisfazione, rispettivamente:

  • per le attività e per i servizi erogati, i cittadini;
  • per i servizi strumentali e di supporto, gli utenti interni

I cittadini e gli utenti interni possono, in forma non anonima, comunicare il proprio grado di soddisfazione (intendendosi con ciò una gamma di espressioni che rappresentino le varie ritenute graduazioni di soddisfacimento dal “non  soddisfatto” al “ molto  soddisfatto”) direttamente all’Organismo indipendente di valutazione del ministero della Salute utilizzando il modulo comunicazione diretta all’OIV

Il predetto modulo contiene i seguenti campi obbligatori che dovranno essere debitamente compilati:

  • generalità dell’utente
  • oggetto della comunicazione
  • struttura organizzativa interessata
  • periodo di riferimento
  • descrizione sintetica evento (max 1000 caratteri) e grado di soddisfazione.

Lo stesso modulo può essere utilizzato anche dagli Enti vigilati che si avvalgono dell’OIV del ministero della salute.

Si richiama l’attenzione alle avvertenze concernenti  l’autorizzazione al trattamento dei dati personali indicati nel modulo e alla dichiarazione di presa visione dell'informativa ai sensi del D.Lgs.30/06/2003 n.196 e del  Regolamento UE n. 2016/679.

La trasmissione del modulo di comunicazione, datato e sottoscritto, con allegato documento di identità in corso di validità, dovrà essere effettuata alla seguente casella di posta elettronica:

L’Ufficio competente a ricevere la comunicazione è la  Struttura tecnica permanente per la misurazione della performance presso l’OIV del ministero della Salute.

In base al comma 4 del suindicato art. 19 bis del decreto legislativo n.150/2009, i risultati della rilevazione del grado di soddisfazione dei soggetti sono pubblicati con cadenza annuale sul sito dell’amministrazione.

Per l’anno 2019 non risultano essere pervenute comunicazioni sul grado di soddisfazione. Nell'anno 2020 è pervenuta una comunicazione sul grado di soddisfazione degli utenti. Nell'anno 2021 non risultano essere pervenute comunicazioni sul grado di soddisfazione degli utenti.


Scarica il:

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 25 gennaio 2011, ultimo aggiornamento 17 luglio 2023