Normativa

Direzione 


Direttore Direttore:


Funzioni Funzioni

Le norme sono raccolte nel Portale della normativa sanitaria, gestito in collaborazione con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il portale offre una raccolta coordinata degli atti normativi e di alcuni atti amministrativi in materia sanitaria, dal 1948 ad oggi, nonché le leggi fondamentali precedenti. Oltre 30 mila testi (leggi, decreti, decreti ministeriali, circolari, note e comunicati), in costante aumento, sono consultabili in modo libero e gratuito.

I testi degli atti normativi nazionali numerati dal 1974 ad oggi sono visualizzabili nel testo vigente alla data di consultazione. L'aggiornamento dei vari provvedimenti è effettuato normalmente nell'arco di 15 giorni dalla pubblicazione delle fonti che aggiornano.

Sono consultabili, invece, esclusivamente nella versione del testo originario gli atti normativi non numerati (ad esempio alcuni decreti ministeriali), le norme comunitarie e le norme regionali. In particolare per le norme regionali non è possibile garantirne l'aggiornamento o segnalarne l'eventuale abrogazione, poiché alle Regioni non è fatto obbligo di pubblicare le leggi nella Gazzetta Ufficiale.

L'archivio è implementato con le novità quotidiane pubblicate in Gazzetta Ufficiale. La raccolta permette la consultazione delle norme nazionali, regionali e comunitarie in materia di sanità pubblicate nella Gazzetta Ufficiale: Serie Generale, seconda Serie Speciale-CE, terza Serie Speciale-Regioni nonché dei provvedimenti ministeriali non pubblicati in Gazzetta (decreti, note e circolari). Non sono inoltre pubblicate le AIC - Autorizzazioni all'immissione in commercio dei farmaci ad uso umano, per le quali si rinvia alle banche dati dell'Agenzia italiana del farmaco.

  • E' possibile effettuare la ricerca delle norme in maniera strutturata attraverso l'interfaccia pubblicata nel Portale della normativa sanitaria. In tal caso è necessario conoscere almeno un dato esatto o la materia generale della norma ed è garantita la pertinenza del risultato.

    Portale della normativa sanitaria - Ricerca


  • La ricerca libera per parole nei testi può essere, invece, effettuata mediante il motore di ricerca del sito del Ministero che indicizza tutte le norme e gli atti pubblicati nel portale della normativa sanitaria.

    Motore di ricerca


  • Una selezione ragionata delle norme in base alla materia è contenuta in ciascuna delle Aree tematiche presenti sul sito a cui si accede dall'Home page.



Il Portale della normativa offre anche i servizi di:

  • News
    segnalazione giornaliera dei provvedimenti in materia sanitaria pubblicati nella Gazzetta Ufficiale.

  • Newsletter
    invio settimanale degli ultimi provvedimenti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale.

  • Direttive CE
    monitoraggio dello stato di recepimento delle Direttive CE e procedure d'infrazione che allo stato attuale risultano pendenti nel settore sanitario.

Ricordiamo che l'unico testo definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a mezzo stampa, che prevale in casi di discordanza. La riproduzione dei testi forniti nel formato elettronico è consentita purché venga menzionata la fonte, il carattere non autentico e gratuito. La raccolta per quanto vasta e completa è frutto di una selezione redazionale. Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali - Settore Salute e IPZS non sono responsabili di eventuali danni conseguenti ad azioni o determinazioni assunte in base alla consultazione del portale.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email