Direttore Generale Segretariato nazionale della valutazione del rischio della catena alimentare

Direzione 


Direttore Direttore:


Funzioni Funzioni

Fabrizio OLEARI


Il Dott. Fabrizio OLEARI è nato a Suzzara (Mantova) il 20 gennaio 1950.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia (1975) e la Specializzazione in Malattie Infettive (1978) presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha svolto attività di Medico scolastico presso il Comune di Milano(1976).
Ha prestato Servizio Militare nella Marina Militare come Ufficiale Medico di complemento (1976- 1977).

E’ stato Ufficiale Sanitario e Medico Condotto del Comune di Pincara (Rovigo), (1977 – 1978) e Ufficiale Sanitario e Medico Condotto del Comune di Valbrona (Como), (1978 – 1981); Assistente Medico e in seguito Coadiutore sanitario, area prevenzione e sanità pubblica, disciplina “Organizzazione dei servizi sanitari di base” presso l’Unità Sanitaria Locale n. 15 della Regione Lombardia, (1981-1992); Dirigente sanitario, area prevenzione e sanità pubblica, disciplina “Organizzazione dei servizi sanitari di base”, presso l’Unità Sanitaria Locale del Comprensorio della Valle dell’Adige con sede a Trento, (1992-1994).

Dal 1° gennaio 1995 all’8 giugno 1997, ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 “Medio Friuli” – Regione Friuli Venezia Giulia.

Ha prestato servizio presso il Ministero della Salute quale Direttore Generale del Dipartimento della Prevenzione dal 09.06.1997 al 31.08.2003; ha ricoperto, in seguito, presso lo stesso Ministero, l’incarico di Direttore della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria fino alla data del 2 maggio 2004.

A seguito del D.M. 19/06/98, ha inoltre ricoperto l’incarico di Commissario Straordinario dell’IRCCS Centro di Riferimento Oncologico di Aviano dal 19 giugno 1998 al al 2 luglio 2000.

Dal 3 maggio 2004 al 2 maggio 2007 ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 “Friuli Occidentale”.

Dal 3 maggio 2007 ricopre presso il Ministero della Salute l’incarico di Direttore Generale preposto al Segretariato Nazionale della Valutazione del Rischio della Catena Alimentare.

Ha svolto attività di docenza, fra l’altro, per conto della “Fondazione E. Zancan” di Padova, dell’Azienda provinciale Servizi Sanitari di Trento, dell’Università degli Studi di Udine, sede di Pordenone, Corso di Laurea in Infermieristica.

E’ stato membro del Comitato Amministrativo dell’Istituto Superiore di Sanità in seguito a nomina con Decreto del Ministro della Sanità.

E’ stato componente del Nucleo di valutazione della Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 “Medio Friuli” della Regione Friuli Venezia Giulia e del Nucleo di valutazione dell’Azienda Ospedaliera “S. Maria della Misericordia” di Udine.

Nel corso del periodo di attività presso il Ministero della Sanità, è stato fra l’altro componente di:

Commissione di esperti con il compito di predisporre proposte per l’aggiornamento delle norme attualmente vigenti e delle raccomandazioni in materia di vaccinazioni obbligatorie e facoltative istituita presso il Ministero della Sanità

Commissione di studio sul tema delle problematiche connesse al dettato dei DD.LL.vi n.502/92 e n.517/93 istituita presso il Ministero della Sanità

Componente dell’Osservatorio Nazionale Rifiuti istituito presso il Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero dell’Industria, Commercio ed Artigianato

Commissione interministeriale di coordinamento in materia di biotecnologie istituita presso il Ministero della Sanità

Commissione nazionale per la lotta contro l’AIDS e le altre malattie infettive istituita presso il Ministero della Sanità

Commissione Nazionale per il Servizio Trasfusionale istituita presso il Ministero della Sanità

Commissione per la valutazione dei problemi ambientali e dei rischi sanitari connessi all’impiego dell’amianto istituita presso il Ministero della Sanità

Osservatorio per la tutela della salute mentale istituito presso il Ministero della Sanità

Commissione ricerca sanitaria istituita presso il Ministero della Sanità

Gruppo di lavoro sulla malattia Creutzfeldt-Jakob istituito presso il Ministero della Sanità

Commissione Oncologica Nazionale istituita presso il Ministero della Sanità

Comitato Scientifico dell’Istituto Auxologico di Milano

Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori

Componente del Comitato tecnico scientifico dell’ISPESL

Con DM Sanità 9 marzo 1998 gli è stata affidata provvisoriamente la reggenza del Dipartimento per la Valutazione dei Medicinali e la Farmacovigilanza.

Ha frequentato, fra gli altri, i seguenti corsi:

Corso di Organizzazione e Gestione in Sanità (CORGESAN) (Università Luigi Bocconi di Milano, 1987/1988)
Corso biennale dell’IREF di management sanitario riservato ai dirigenti delle Unità Sanitarie Locali della Regione Lombardia (edizione 1988/1989)
Corso “Clinical and Public Health Research Methods” Erasmus University, Rotterdam, 1992)
Corso di perfezionamento in “Profili giuridici dei compiti istituzionali del medico dipendente del SSN” (Università degli Studi di Parma, anno accademico 1993 – 1994).

Ha inoltre partecipato al Network dei Direttori delle Aziende Sanitarie Pubbliche (SDA Bocconi, Milano, 2005 – 2006)

E’ autore e coautore di numerose pubblicazioni riguardanti temi di sanità pubblica.

(22 giugno 2007)
  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email