Comitato Pari Opportunità (CPO)

Direzione 


Direttore Direttore:


Funzioni Funzioni

Il Comitato pari opportunità ha il compito di proporre misure idonee a favorire il conseguimento dell’uguaglianza “sostanziale” tra lavoratori e lavoratrici e a rimuovere gli ostacoli che di fatto ne impediscono la realizzazione.
E’ organismo consultivo e raccoglie dati, formula proposte ed esprime pareri, che non sono vincolanti, sui temi della formazione, dell’informazione e su quegli aspetti dell’organizzazione del lavoro che incidono sulla conciliabilità del tempo speso nell’impegno professionale e di quello dedicato al lavoro di cura (accudire figli o altri familiari, ecc.) - e, di conseguenza, sulle pari opportunità di carriera.
Promuove iniziative volte ad attuare le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone nonché azioni positive, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006, n.198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell’ art. 6 della legge 28 novembre 2005, n.246”, in partic. artt. 42 e 48.

Il Comitato per le pari opportunità (C.P.O.) nasce, all’interno del Ministero della Sanità, con decreto ministeriale del 19 aprile 1988, a seguito di quanto disposto dal D.P.R. n.266 del 1987 - art.41 - successivamente modificato dal D.P.R. n. 494, sempre del 1987. 
Il CPO è organismo dell’Amministrazione ed è composto, in eguale misura, da rappresentanti dell’Amministrazione e rappresentanti dei sindacati firmatari del Contratto collettivo nazionale di lavoro sia del comparto che della dirigenza. 

Il Comitato del Ministero della Salute è stato ricostituito con decreto ministeriale del 30 maggio 2003, che ha subito alcune modifiche e integrazioni (i decreti ministeriali 26 novembre 2003 e del 31 dicembre 2003), di cui la più rilevante resta la nomina a Presidente della dott.ssa Maria Paola Di Martino, direttore generale per i rapporti con l’ Unione europea e per i rapporti internazionali (D.M.11 gennaio 2006).
Il Comitato ha un proprio regolamento che ne disciplina il funzionamento. 

Composizione Comitato Pari Opportunità - 5 marzo 2007

Decreto 6 novembre 2009 (nomina del nuovo presidente e di alcuni componenti)

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email