Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico

Direzione 


Direttore Direttore:


Funzioni Funzioni

Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) sono ospedali che perseguono finalità di ricerca nel campo biomedico e in quello dell'organizzazione e gestione dei servizi sanitari.
Gli IRCCS, inoltre, sono di ausilio agli altri organi dei Servizio Sanitario Nazionale, al quale forniscono supporto tecnico ed operativo per le sue funzioni assistenziali, per la ricerca e per la formazione del personale.
Altre istituzioni sono collegate all'attività di ricerca degli IRCCS: le università, il CNR, ed istituti pubblici e privati.

Il "Riconoscimento del carattere scientifico"
Il "Riconoscimento del carattere scientifico" viene assegnato alle strutture ospedaliere che trattano particolari patologie di rilievo nazionale.
Esse vengono qualificate, quindi, come IRCCS e hanno il diritto alla fruizione dei finanziamenti statali, oltre a quelli regionali. Gli IRCCS devono destinare tali finanziamenti esclusivamente alle attività ricerca per le patologie riconosciute.

I settori di ricerca
I settori per i quali gli Istituti hanno ottenuto il riconoscimento e nei quali svolgono la loro attività di ricerca sono: Auxologia, Biotecnologia, Cardiologia, Dermatologia, Gastroenterologia, Genetica, Geriatria, Malattie infettive, Neuroscienze, Oncologia, Ortopedia, Pediatria, Psichiatria, Trapianti d'organo.

Il Bollettino
Il Ministero della Salute pubblica un Bollettino delle Ricerche, disponibile anche su web attraverso il sito del ministero. Il Bolletino contiene una panormanica sugli IRCSS: quali sono gli Istituti di Ricovero in Italia, il loro ruolo e la loro struttura. Contiene anche una rassegna di nrome che disciplinano gli IRCCS, ed infine gli aggiornamenti e l'attualità sull'argomento.
  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email