AIDS (VII campagna) - 2004

Direzione 


Direttore Direttore:


Funzioni Funzioni

Prosegue anche nel 2004 la VII Campagna informativo-educativa sull’AIDS, promossa dal Ministero della salute. La campagna è caratterizzata da elementi di continuità con la precedente in termini di contenuti e di strumenti. Gli obiettivi sono gli stessi: tenere alta la guardia, poiché l’AIDS non è ancora sconfitto definitivamente, evitare comportamenti rischiosi, esortare a sottoporsi al test HIV, esprimere solidarietà alle persone colpite dalla malattia. Il target è ancora molto ampio: tutta la popolazione (soprattutto quella che vive nei grandi centri urbani, in particolare nelle regioni dove è più alta la percentuale di casi di AIDS - Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Sardegna), e le categorie più sensibili cioè i più giovani e le donne.

Sono riproposti temi, immagini e messaggi dello scorso anno: "STOP AIDS L’AIDS c’e’ ancora. Il vero male è ignorarlo. Affronta l’AIDS con la prevenzione . Proteggi la tua salute e fai il test HIV. L’amore per noi stessi e’ il primo che ci protegge dall’AIDS. La prevenzione. Il modo piu’ grande di amare . La prima mossa sta a te".

Sul piano operativo il programma comprende una serie di iniziative informativo-educative da svolgere soprattutto durante l’estate a partire dal mese di giugno, stagione considerata a maggiore rischio per la diffusione dell’infezione da HIV, su tutto il territorio nazionale. Si tratta sia di appuntamenti ormai consueti riproposti sempre con grande efficacia sia di interessanti novità per il 2004:

TARGET GIOVANI:

  • TRENO AZZURRO
    Decorazione integrale di un intero vagone con una comunicazione informativa AIDS, decorazione interna, affissione tabelle, su un treno che percorre la Riviera adriatica tra Ravenna e Pesaro dalla metà di luglio alla fine di agosto dalle 21 alle 8 di mattina. Presso le stazioni FF.SS. è previsto un servizio navetta con le discoteche della costiera
  • EDITORIA Centro Turistico Studentesco (CTS)
    “CTS News” in distribuzione nei mesi di giugno, luglio e settembre; le copie saranno distribuite gratuitamente presso tutte le Agenzie, Corner e Sportelli Universitari CTS) e abbonati o Stampa di n.300.000 porta-vaucher (portabiglietti aerei/ documenti di viaggio) con distribuzione nei mesi di luglio e agosto
  • TESSERE TELEFONICHE
    messaggio sul fronte-retro di n.500.000 nuove tessere telefoniche Telecom da distribuire in tutti i maggiori capoluoghi di regione e località balneari per un periodo di n.30 giorni (mese luglio/agosto)
  • CIRCUITO ACQUAPARCHI
    Affissioni di n. 211 manifesti in 39 acquaparchi dislocati su tutto il territorio nazionale nonché in un circuito di n 10 piscine di Bologna, per il periodo 1 giugno – 15 settembre 2004. Distribuzione di materiale promozionale proprio del Ministero all’interno degli acquaparchi nonché distribuzione di gadget Organizzazione di n.10 giornate a tema (AIDS) di cui n. 5 a luglio e n. 5 nel mese di agosto.
  • PROGETTO: "INDOVINA CHI SALE A BORDO?"
    Realizzazione di un giro d’Italia a vela mediante l’utilizzo di una imbarcazione da crociera personalizzata con messaggi e logo del Ministero nel periodo giugno- settembre, la barca sosterà in più di 30 porti turistici con l’organizzazione di 90 serate a tema; le azioni di informazione e distribuzione opuscoli e gadget verranno realizzate di giorno all’interno di stabilimenti balneari.
  • AREZZO WAVE
    Partecipazione al Festival Rock che si terrà ad Arezzo dal 7 all’11 luglio 2004. E’ prevista la messa in onda su due mega-schermi di spot informativo AIDS per le 5 serate del Festival, l’allestimento di uno stand presso il Main stage per le attività di informazione e la distribuzione di materiale informativo del Ministero, nonché la partecipazione alle attività promozionali dell’iniziativa.

TARGET POPOLAZIONE GENERALE (ADULTI E GIOVANI)

  • CIRCUITO PIAZZALI PRESSO LE STAZIONI DI SERVIZIO CARBURANTE
    Affissione di n. 444 poster negli spazi denominati MIDIMAX nelle città di Roma e Milano e nel circuito di note località di turismo estivo) dal 12 luglio all’8 agosto 2004

  • METROPOLITANA
    - MILANO 
    Decorazione di un Treno di 6 carrozze della metropolitana completamente decorato sulla superficie esterna con messaggi Aids, per un periodo di 3 mesi (giugno-luglio - agosto 2004) viaggiando per tutte le 36 stazioni della linea Rossa o Stampa e affissione di manifesti con messaggi Aids all’interno delle stazioni della metropolitana (3 linee) “circuito mix” composto di 150 impianti dal 14 luglio al 7 settembre.
    - ROMA 
    Treno di n. 5 carrozze della metropolitana (linea A) completamente decorato sulla superficie esterna con messaggi AIDS da giugno a settembre 2004. o Stampa ed affissioni di n. 202 manifesti retroilluminati e rotanti nelle 66 stazioni della metro (linee A e B) dal 13 luglio al 6 settembre 2004 Omaggio di 8 manifesti (formato cm 100x140) di cui 4 esposti in 2 stazioni della linea Lido e 4 in 2 stazioni della linea Verde.
    - NAPOLI
    a. METROPOLITANA COLLINARE E FUNICOLARI Stampa e affissione manifesti Aids in 150 impianti presenti nelle 19 stazioni della metro collinare 1 nonché nelle 16 stazioni delle quattro funicolari. Stampa ed esposizione di 340 locandine vetrofanate all’interno delle carrozze della metro e delle funicolari Durata un mese.
    b. CIRCUMVESUVIANA Stampa e affissione n.300 tabelle su treni regionali e metropolitani della Circumvesuviana, per 28 gg. - Periodo estivo.

  • FORUM 2004” MANIFESTAZIONE ROMA ESTATE AL FORO ITALICO
    Manifestazione che si svolgerà a Roma da giugno a metà agosto. Tale evento prevede spettacoli musicali, concerti, cabaret, discoteche, area fitness, shopping notturno, ristoranti, disco bar, pub,… La partecipazione prevede, per 15 giorni: allestimento n. 1 stand espositivo completamente arredato in prossimità area concerti, con 2 hostess formate per la distribuzione di materiale Aids; inserimento logo Ministero Salute nella campagna affissioni e comunicazione della manifestazione (poster, volantini, locandine, cartelloni…); 2 pagine interne nel giornale “In-Forum”; pianificazione di una campagna di sensibilizzazione attraverso tutti i mezzi a disposizione della manifestazione, compreso il sito internet; 6 cubi posizionati nell’area interna con materiale fornito dal Ministero; n. 12.000 passaggi su Video di spot Aids.

  • VETTURE
    - URBANE Decorazione integrale mensile dell’intero retro degli autobus per un totale di n.140 circolanti in n.10 capoluoghi di Regione, nel periodo dal 16 luglio al 13 agosto 2004. 
    -  EXTRAURBANE Stampa e affissione di n.1.045 manifesti da esporre all’esterno delle vetture extraurbane circolanti nelle città costiere. Periodo dal 30 giugno al 27 agosto 2004.

  • AEROPORTO
    -  ROMA "Leonardo da Vinci" Stampa e affissione di manifesti su teli in PVC da esporre in n. 11 posizioni dai diversi formati , siti ai gate di imbarco Durata 2 mesi (dal 15 giugno al 14 agosto).
    -  MILANO LINATE Stampa e affissione di manifesti su teli in PVC da esporre in n. 15 posizioni, siti ai gate di imbarco e di arrivo Durata 2 mesi (luglio e agosto).

Nel quadro delle iniziative da effettuare nel 2004 verrà realizzato un evento in coincidenza della Giornata mondiale di lotta contro l’AIDS prevista per il 1 dicembre 2004


LINK a questa campagna
Per chi desidera inserire nel proprio sito un link alla campagna può utilizzare il banner realizzato per www.ministerosalute.it:
Procedura:
1.cliccare sull'immagine con il tasto destro del mouse
2.scegliere "salva oggetto con nome" o "save picture as"
3.salvare sul proprio computer

L'indirizzo da collegare è:
http://www.ministerosalute.it/servizio/galleria.jsp?lang=italiano&id=181&dad=s&men=campagne04&label=aids
  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email