Istituiti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS)

Direzione 


Direttore Direttore:


Funzioni Funzioni

Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) sono ospedali di eccellenza che perseguono finalità di ricerca nel campo biomedico ed in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari.

Il Ministero della Salute ha la vigilanza sugli IRCCS per garantire che la ricerca da essi svolta sia finalizzata all’interesse pubblico con una diretta ricaduta sull'assistenza del malato, anche perché sono di supporto tecnico ed operativo agli altri organi del SSN per l'esercizio delle funzioni assistenziali al fine del perseguimento degli obiettivi del Piano Sanitario Nazionale in materia di ricerca sanitaria e per la formazione del personale.

Il "riconoscimento del carattere scientifico" è la procedura attraverso cui queste realtà ospedaliere emergenti, che trattano particolari patologie di rilievo nazionale, vengono qualificate come IRCCS.

Dati e informazioni sulle attività degli IRCCS sono pubblicate nell'area tematica Ricerca sanitaria, aggiornata con le disposizioni del Decreto Legislativo 288/2003 concernente il riordino di questi Istituti.
  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email