Unità di Crisi finalizzata a predisporre le misure di emergenza per fronteggiare i pericoli derivanti dalla influenza da nuovo virus AH1N1


PEC Direttore generale:


    ../../PEC Funzioni

    Con Ordinanza del 29 aprile 2009, il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali Maurizio Sacconi ha istituito l’Unità di crisi presso l’Ufficio di Gabinetto del settore salute, finalizzata alla individuazione delle attività epidemiologiche e di profilassi necessarie al controllo ed eventuale eradicazione dell’epidemia di influenza da nuovo virus AH1N1 e al coordinamento e verifica delle misure di applicazione ad essa correlate.

    L'Unità di crisi si propone di:

    • individuare e definire, per le rispettive competenze, le misure sanitarie per i casi di presenza o di sospetto della malattia, comprensive di quelle di profilassi, controllo e polizia sanitaria;
    • individuare e definire gli eventuali scenari di intervento in caso di vaccinazione di emergenza;
    • valutare la situazione epidemiologica esistente nei territori interessati dalla malattia e di quelli potenzialmente a rischio, definendo le relative strategie di intervento;
    • individuare e coordinare l’azione delle autorità, fornendo supporto organizzativo e tecnico-scientifico;
    • coordinare gli interventi delle autorità locali al fine di armonizzare i comportamenti delle regioni in materia di gestione delle emergenze;
    • predisporre le procedure amministrative, comprese quelle economiche, necessarie alla gestione delle attività connesse al controllo ed alla eradicazione della malattia;
    • individuare e predisporre gli atti e i provvedimenti necessari per il reperimento e l’erogazione di eventuali risorse finanziarie straordinarie necessarie per gli interventi conseguenti o comunque correlati alla gestione delle attività di emergenza ritenute indispensabili dalla stessa U.C. ai fini del controllo e della eradicazone della malattia;
    • attivare i flussi informativi necessari alla gestione del piano di controllo;
    • disporre accertamenti sanitari e verifiche epidemiologiche ad integrazione o supporto di quanto effettuato a livello locale;
    • verificare, anche mediante l’intervento in loco, la corretta applicazione delle misure di profilassi e di polizia sanitaria adottate e l’efficacia degli interventi effettuati in sede locale;
    • garantire la tempestiva diffusione delle informazioni sulla situazione epidemiologica;
    • supportare il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali nei rapporti con i competenti Organismi comunitari e internazionali;
    • attivare contatti con altre Pubbliche Amministrazioni, con le Forze dell’Ordine e con altri servizi civili, richiedendone, se del caso, l’intervento.

    Sulla base del rischio epidemiologico relativo alla malattia, l’U.C., ai fini del controllo e l’eradicazione della malattia, individua le misure sanitarie per il caso di presenza o di sospetto di influenza suina, comprensive di quelle di profilassi, controllo e polizia sanitaria, nonché i territori che devono essere interessati dalle stesse, ordinandone l’applicazione.


    • - lettera B

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    • Ufficio 1 - Affari generali e segreteria tecnico-organizzativa

    • Ufficio 2 - Prevenzione e igiene ambientale e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro (soppresso)
      Dal 25 ottobre 2017 le funzioni sono svolte dall'Ufficio 4.

    • Ufficio 3 - Coordinamento tecnico degli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera e dei Servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale navigante USMAF- SASN

    • Ufficio 4 - Prevenzione del rischio chimico, fisico e biologico e promozione della salute ambientale, tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

    • Ufficio 5 - Prevenzione delle malattie trasmissibili e profilassi internazionale

    • Ufficio 6 - Prevenzione delle dipendenze, doping e salute mentale

    • Ufficio 7 - Trapianti, sangue ed emocomponenti

    • Ufficio 8 - Promozione della salute e prevenzione e controllo delle malattie cronico-degenerative

    • Ufficio 9 - Tutela della salute della donna, dei soggetti vulnerabili e contrasto alle diseguaglianze

    • Ufficio 10 - Adempimenti amministrativo contabili degli Uffici di sanità marittima, area e di frontiera e dei Servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale navigante USMAF-SASN

    • Ufficio 1 - Affari generali, gestione documentale e relazioni con il pubblico

    • Ufficio 1 - Affari generali e Sistema nazionale di verifica e controllo sull'assistenza sanitaria

    • Ufficio 2 - Piano sanitario nazionale e piani di settore

    • Ufficio 2 - Organizzazione e relazioni sindacali

    • Ufficio 3 - Qualità, rischio clinico e programmazione ospedaliera

    • Ufficio 3 - Pianificazione, gestione del personale e contenzioso

    • Ufficio 4 - Analisi aspetti economico-patrimoniali dei bilanci degli enti del SSN e definizione del fabbisogno finanziario del SSN

    • Ufficio 4 - Trattamento economico del personale

    • Ufficio 5 - Livelli essenziali di assistenza, assistenza territoriale e sociosanitaria

    • Ufficio 5 - Acquisizione e gestione beni mobili e servizi connessi

    • Ufficio 6 - Monitoraggio e verifica dell'erogazione dei LEA e dei Piani di rientro

    • Ufficio 6 - Bilancio e controllo di gestione

    • Ufficio 7 - Patrimonio del Servizio sanitario nazionale

    • Ufficio 8 - Funzioni statali in materia di assistenza sanitaria in ambito internazionale

    • Ufficio 7 - Acquisizione e gestione immobili e servizi connessi

    • Ufficio 1 - Affari generali e segreteria CCEPS

    • Ufficio 1 - Affari generali

    • Ufficio 2 - Riconoscimento titoli delle professionalità sanitarie e delle lauree specialistiche e magistrali

    • Ufficio 2 - Relazioni istituzionali, produzione editoriale ed eventi

    • Ufficio 3 - Personale del Servizio Sanitario Nazionale

    • Ufficio 3 - Comunicazione e informazione

    • Ufficio 4 - Definizione fabbisogni e percorsi formativi del personale sanitario del SSN

    • Ufficio 4 - Portale internet

    • Ufficio 5 - Disciplina delle professioni sanitarie

    • Ufficio 5 - Rapporti con l'Unione Europea, il Consiglio d'Europa, l'OCSE, l'OMS, e le altre agenzie ONU ed Organizzazioni internazionali

    • Ufficio 6 - Accordi bilaterali e multilaterali

    • Ufficio 1 - Affari generali

    • Ufficio 2 - Attività farmaceutica

    • Ufficio 1 - Affari generali

    • Ufficio 3 - Dispositivi medici e dispositivi medici impiantabili attivi

    • Ufficio 4 - Dispostivi medico diagnostici in vitro

    • Ufficio 2 - Valutazione del rischio riguardante la sicurezza degli alimenti

    • Ufficio 5 - Vigilanza sugli incidenti con dispositivi medici

    • Ufficio 3 - EFSA e focal point

    • Ufficio 6 - Sperimentazione clinica dei dispositivi medici

    • Ufficio 4 - Supporto al funzionamento degli organi collegiali

    • Ufficio 7 - Ufficio Centrale Stupefacenti

    • Ufficio 1 - Affari generali

    • Ufficio 1 - Affari generali

    • Ufficio 2 - Ufficio di Statistica

    • Ufficio 2 - Riconoscimento e conferma IRCCS

    • Ufficio 3 - Sistema informativo sanitario nazionale

    • Ufficio 3 - Rete IRCCS e ricerca corrente

    • Ufficio 4 - Sistema informativo del Ministero

    • Ufficio 4 - Programmazione ricerca e bandi per la ricerca finalizzata

    • Ufficio 5 - Tecnologie, infrastrutture ICT e sicurezza informatica

    • Ufficio 5 - Internazionalizzazione e promozione delle infrastrutture della ricerca

    • Ufficio 1 - Affari generali

    • Ufficio 1 - Affari Generali

    • Ufficio 2 - Igiene degli alimenti ed esportazione

    • Ufficio 2 - Vigilanza sugli Enti

    • Ufficio 3 - Audit

    • Ufficio 3 - Ufficio medico-legale

    • Ufficio 4 - Alimenti particolari, integratori e nuovi alimenti

    • Ufficio 4 - Indennizzi ex L. 210/92

    • Ufficio 5 - Nutrizione e informazione ai consumatori

    • Ufficio 1 - Affari generali

    • Ufficio 6 - Igiene delle tecnologie alimentari

    • Ufficio 7 - Sicurezza e regolamentazione dei prodotti fitosanitari

    • Ufficio 2 - Epidemiosorveglianza e anagrafi degli animali, coordinamento degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IIZZSS)

    • Ufficio 8 - Sistema di allerta, emergenze alimentari e pianificazione dei controlli

    • Ufficio 3 - Sanità animale e gestione operativa del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali e unità centrale di crisi

    • Ufficio 4 - Medicinali veterinari

    • Ufficio 5 - Fabbricazione medicinali veterinari e dispositivi medici ad uso veterinario

    • Ufficio 6 - Tutela del benessere animale, igiene zootecnica e igiene urbana veterinaria

    • Ufficio 7 - Alimentazione animale

    • Ufficio 8 - Coordinamento tecnico degli Uffici Veterinari Periferici (UVAC e UVAC-PCF)



    • Ufficio 1 - Affari generali

    • Ufficio 2 - Programmazione sanitaria, professioni sanitarie, sistema informativo sanitario, dispositivi medici

    • Ufficio 3 - Prevenzione sanitaria, ricerca, affari internazionali, comunicazione, alimenti, veterinaria e organi collegiali

    • Ufficio 5 - Risarcimento danni alla salute

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    • - Alimenti, mangimi e animali vivi provenienti dall'estero

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    • Ufficio di coordinamento della gestione -

    • Ufficio di monitoraggio -

    • Ufficio di rendicontazione e controllo -

    • Ufficio 8 - Sicurezza e salute dei lavoratori

    • Ufficio 8 - Biocidi e cosmetici

    • Ufficio 4 - Gestione dei programmi di attuazione dei Fondi europei

    • - lettera U



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    • - PIAO

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    • Ufficio 11 - Gestione sanitaria delle emergenze

    • Ufficio 12 - Attività tecnico-logistiche

    • Ufficio 13 - Ufficio giuridico amministrativo-contabile

    • Ufficio 5 - Supporto alle funzioni del Consiglio superiore di sanità

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    • Studio e consulenza

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Data di pubblicazione: 8 febbraio 2012, ultimo aggiornamento 8 febbraio 2012