Unità di Crisi finalizzata a predisporre le misure di emergenza per fronteggiare i pericoli derivanti dalla influenza da nuovo virus AH1N1
Direttore generale:
Funzioni
Con Ordinanza del 29 aprile 2009, il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali Maurizio Sacconi ha istituito l’Unità di crisi presso l’Ufficio di Gabinetto del settore salute, finalizzata alla individuazione delle attività epidemiologiche e di profilassi necessarie al controllo ed eventuale eradicazione dell’epidemia di influenza da nuovo virus AH1N1 e al coordinamento e verifica delle misure di applicazione ad essa correlate.
L'Unità di crisi si propone di:
- individuare e definire, per le rispettive competenze, le misure sanitarie per i casi di presenza o di sospetto della malattia, comprensive di quelle di profilassi, controllo e polizia sanitaria;
- individuare e definire gli eventuali scenari di intervento in caso di vaccinazione di emergenza;
- valutare la situazione epidemiologica esistente nei territori interessati dalla malattia e di quelli potenzialmente a rischio, definendo le relative strategie di intervento;
- individuare e coordinare l’azione delle autorità, fornendo supporto organizzativo e tecnico-scientifico;
- coordinare gli interventi delle autorità locali al fine di armonizzare i comportamenti delle regioni in materia di gestione delle emergenze;
- predisporre le procedure amministrative, comprese quelle economiche, necessarie alla gestione delle attività connesse al controllo ed alla eradicazione della malattia;
- individuare e predisporre gli atti e i provvedimenti necessari per il reperimento e l’erogazione di eventuali risorse finanziarie straordinarie necessarie per gli interventi conseguenti o comunque correlati alla gestione delle attività di emergenza ritenute indispensabili dalla stessa U.C. ai fini del controllo e della eradicazone della malattia;
- attivare i flussi informativi necessari alla gestione del piano di controllo;
- disporre accertamenti sanitari e verifiche epidemiologiche ad integrazione o supporto di quanto effettuato a livello locale;
- verificare, anche mediante l’intervento in loco, la corretta applicazione delle misure di profilassi e di polizia sanitaria adottate e l’efficacia degli interventi effettuati in sede locale;
- garantire la tempestiva diffusione delle informazioni sulla situazione epidemiologica;
- supportare il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali nei rapporti con i competenti Organismi comunitari e internazionali;
- attivare contatti con altre Pubbliche Amministrazioni, con le Forze dell’Ordine e con altri servizi civili, richiedendone, se del caso, l’intervento.
Sulla base del rischio epidemiologico relativo alla malattia, l’U.C., ai fini del controllo e l’eradicazione della malattia, individua le misure sanitarie per il caso di presenza o di sospetto di influenza suina, comprensive di quelle di profilassi, controllo e polizia sanitaria, nonché i territori che devono essere interessati dalle stesse, ordinandone l’applicazione.
- - lettera B
- -
- -
- -
- -
- -
- -
- -
- -
- Ufficio 1 - Affari generali e segreteria tecnico-organizzativa
- Ufficio 2 - Prevenzione e igiene ambientale e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro (soppresso)
Dal 25 ottobre 2017 le funzioni sono svolte dall'Ufficio 4. - Ufficio 3 - Coordinamento tecnico degli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera e dei Servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale navigante USMAF- SASN
- Ufficio 4 - Prevenzione del rischio chimico, fisico e biologico e promozione della salute ambientale, tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Ufficio 5 - Prevenzione delle malattie trasmissibili e profilassi internazionale
- Ufficio 6 - Prevenzione delle dipendenze, doping e salute mentale
- Ufficio 7 - Trapianti, sangue ed emocomponenti
- Ufficio 8 - Promozione della salute e prevenzione e controllo delle malattie cronico-degenerative
- Ufficio 9 - Tutela della salute della donna, dei soggetti vulnerabili e contrasto alle diseguaglianze
- Ufficio 10 - Adempimenti amministrativo contabili degli Uffici di sanità marittima, area e di frontiera e dei Servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale navigante USMAF-SASN
- Ufficio 1 - Affari generali, gestione documentale e relazioni con il pubblico
- Ufficio 1 - Affari generali e Sistema nazionale di verifica e controllo sull'assistenza sanitaria
- Ufficio 2 - Piano sanitario nazionale e piani di settore
- Ufficio 2 - Organizzazione e relazioni sindacali
- Ufficio 3 - Qualità, rischio clinico e programmazione ospedaliera
- Ufficio 3 - Pianificazione, gestione del personale e contenzioso
- Ufficio 4 - Analisi aspetti economico-patrimoniali dei bilanci degli enti del SSN e definizione del fabbisogno finanziario del SSN
- Ufficio 4 - Trattamento economico del personale
- Ufficio 5 - Livelli essenziali di assistenza, assistenza territoriale e sociosanitaria
- Ufficio 5 - Acquisizione e gestione beni mobili e servizi connessi
- Ufficio 6 - Monitoraggio e verifica dell'erogazione dei LEA e dei Piani di rientro
- Ufficio 6 - Bilancio e controllo di gestione
- Ufficio 7 - Patrimonio del Servizio sanitario nazionale
- Ufficio 8 - Funzioni statali in materia di assistenza sanitaria in ambito internazionale
- Ufficio 7 - Acquisizione e gestione immobili e servizi connessi
- Ufficio 1 - Affari generali e segreteria CCEPS
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 2 - Riconoscimento titoli delle professionalità sanitarie e delle lauree specialistiche e magistrali
- Ufficio 2 - Relazioni istituzionali, produzione editoriale ed eventi
- Ufficio 3 - Personale del Servizio Sanitario Nazionale
- Ufficio 3 - Comunicazione e informazione
- Ufficio 4 - Definizione fabbisogni e percorsi formativi del personale sanitario del SSN
- Ufficio 4 - Portale internet
- Ufficio 5 - Disciplina delle professioni sanitarie
- Ufficio 5 - Rapporti con l'Unione Europea, il Consiglio d'Europa, l'OCSE, l'OMS, e le altre agenzie ONU ed Organizzazioni internazionali
- Ufficio 6 - Accordi bilaterali e multilaterali
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 2 - Attività farmaceutica
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 3 - Dispositivi medici e dispositivi medici impiantabili attivi
- Ufficio 4 - Dispostivi medico diagnostici in vitro
- Ufficio 2 - Valutazione del rischio riguardante la sicurezza degli alimenti
- Ufficio 5 - Vigilanza sugli incidenti con dispositivi medici
- Ufficio 3 - EFSA e focal point
- Ufficio 6 - Sperimentazione clinica dei dispositivi medici
- Ufficio 4 - Supporto al funzionamento degli organi collegiali
- Ufficio 7 - Ufficio Centrale Stupefacenti
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 2 - Ufficio di Statistica
- Ufficio 2 - Riconoscimento e conferma IRCCS
- Ufficio 3 - Sistema informativo sanitario nazionale
- Ufficio 3 - Rete IRCCS e ricerca corrente
- Ufficio 4 - Sistema informativo del Ministero
- Ufficio 4 - Programmazione ricerca e bandi per la ricerca finalizzata
- Ufficio 5 - Tecnologie, infrastrutture ICT e sicurezza informatica
- Ufficio 5 - Internazionalizzazione e promozione delle infrastrutture della ricerca
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 1 - Affari Generali
- Ufficio 2 - Igiene degli alimenti ed esportazione
- Ufficio 2 - Vigilanza sugli Enti
- Ufficio 3 - Audit
- Ufficio 3 - Ufficio medico-legale
- Ufficio 4 - Alimenti particolari, integratori e nuovi alimenti
- Ufficio 4 - Indennizzi ex L. 210/92
- Ufficio 5 - Nutrizione e informazione ai consumatori
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 6 - Igiene delle tecnologie alimentari
- Ufficio 7 - Sicurezza e regolamentazione dei prodotti fitosanitari
- Ufficio 2 - Epidemiosorveglianza e anagrafi degli animali, coordinamento degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IIZZSS)
- Ufficio 8 - Sistema di allerta, emergenze alimentari e pianificazione dei controlli
- Ufficio 3 - Sanità animale e gestione operativa del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali e unità centrale di crisi
- Ufficio 4 - Medicinali veterinari
- Ufficio 5 - Fabbricazione medicinali veterinari e dispositivi medici ad uso veterinario
- Ufficio 6 - Tutela del benessere animale, igiene zootecnica e igiene urbana veterinaria
- Ufficio 7 - Alimentazione animale
- Ufficio 8 - Coordinamento tecnico degli Uffici Veterinari Periferici (UVAC e UVAC-PIF)
- Ufficio 1 - Affari generali
- Ufficio 2 - Programmazione sanitaria, professioni sanitarie, sistema informativo sanitario, dispositivi medici
- Ufficio 3 - Prevenzione sanitaria, ricerca, affari internazionali, comunicazione, alimenti, veterinaria e organi collegiali
- Ufficio 5 - Risarcimento danni alla salute
- -
- -
- -
- -
- -
- - Alimenti, mangimi e animali vivi provenienti dall'estero
- -
- Ufficio di coordinamento della gestione -
- Ufficio di monitoraggio -
- Ufficio di rendicontazione e controllo -
- Ufficio 8 - Sicurezza e salute dei lavoratori
- Ufficio 8 - Biocidi e cosmetici
- Ufficio 4 - Gestione dei programmi di attuazione dei Fondi europei
- - lettera U
- -
- -
- -
- -
- -
- -
- -
- - PIAO
- -
- -
- Studio e consulenza
- Studio e consulenza
- Studio e consulenza
- Studio e consulenza
- Studio e consulenza
- Studio e consulenza
- Studio e consulenza