25 gennaio 2024 - Senato della Repubblica

Question time n. 3-00881  Ministro Schillaci

Sui provvedimenti attuativi della legge sulla cura degli anziani e delle persone non autosufficienti

Signora Presidente, ringrazio il senatore interrogante per avermi fornito l'occasione di annunciare che in data odierna il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, uno schema di decreto legislativo predisposto in attuazione dei principi e criteri direttivi, di cui agli articoli 3, 4 e 5 della legge 23 marzo 2023, n. 33, in materia di invecchiamento attivo, promozione dell'inclusione sociale, prevenzione della fragilità, assistenza sociale e sanitaria e sociosanitaria per le persone anziane non autosufficienti, politiche per la sostenibilità economica e la flessibilità dei servizi di cura e assistenza a queste persone. Sul provvedimento sarà acquisita l'intesa della Conferenza unificata e trasmessa alle Camere per il prescritto parere.

In particolare, il decreto, tra le misure a sostegno della persona anziana, prevede interventi per prevenire la fragilità, promuovere la salute e l'invecchiamento attivo anche nei luoghi di lavoro, favorire l'inclusione sociale e la mobilità. Inoltre, al fine di consentire il mantenimento delle migliori condizioni di vita delle persone anziane presso il proprio domicilio, viene promosso l'impiego di strumenti di sanità preventiva e telemedicina. Per incentivare il dialogo intergenerazionale, sono contemplate iniziative di incontro tra studenti e persone anziane nelle istituzioni scolastiche e nelle università, progetti di servizio civile a favore delle persone anziane, attività fisica, sportiva e benessere psicologico. Parallelamente, vengono previsti il riordino, la semplificazione e il coordinamento delle attività di assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria per le persone anziane non autosufficienti mediante la valutazione multidimensionale unificata per l'accesso ai servizi sociali e sociosanitari mediante i punti unici di accesso che hanno sede operativa presso le case della comunità. In particolare, si introduce il Sistema nazionale per la popolazione anziana non autosufficiente, individuando i livelli delle prestazioni sociali da erogare per l'assistenza domiciliare sociale integrata con i servizi sanitari. Si prevedono misure per contrastare l'isolamento relazionale, la marginalizzazione delle persone anziane non autosufficienti e le loro famiglie. Si promuove l'implementazione dei servizi di comunità che operano secondo logiche di rete e di sussidiarietà orizzontale. Laddove emergano fabbisogni di cure e assistenza è prevista la redazione di progetti di assistenza individuale integrati che contiene gli obiettivi di cura, individua gli interventi secondo la durata e l'intensità del bisogno, le figure professionali coinvolte, il budget di cura assistenziale ed è sottoposto a monitoraggio periodico. I risultati sono resi disponibili su piattaforme interoperabili.

Vi sono inoltre disposizioni volte a garantire l'integrazione degli istituti dell'assistenza domiciliare integrata e del servizio di assistenza domiciliare. Si ribadisce poi il diritto delle persone anziane alla somministrazione di cure palliative e viene introdotta, in via sperimentale, la prestazione universale erogata sotto forma di trasferimento monetario e di servizi alla persona. Vengono definiti gli standard formativi e i percorsi di formazione per il personale addetto all'assistenza e al supporto delle persone anziane non autosufficienti, nonché misure volte a sostenere il progressivo miglioramento delle condizioni di vita dei caregiver familiari.

Per l'attuazione delle suddette iniziative sono messe a disposizione risorse finanziarie pari a circa un miliardo di euro.

 

Senato della Repubblica 
Resoconto stenografico dell'Assemblea seduta n. 150
Giovedì 25 gennaio 2024 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 25 gennaio 2024