25 gennaio 2024 - Senato della Repubblica

Question time 3-00862  Ministro Schillaci

Sul finanziamento del fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione

Signor Presidente, ringrazio gli interroganti per darmi l'occasione di illustrare le misure in corso di adozione per contrastare le problematiche relative ai disturbi del comportamento alimentare.

A queste misure, dal conferimento del mio mandato, ho sempre rivolto molta attenzione, specie per la grande diffusione di questi disturbi tra i giovani. La legge di bilancio del 2022, come ricordato, nelle more dell'aggiornamento dei LEA, aveva previsto l'istituzione di un fondo, con dotazione di 15 milioni di euro per l'anno 2022 e 10 milioni per l'anno 2023. Per definire la ripartizione complessiva del fondo, nel mese di marzo 2022 è stato istituito un apposito gruppo tecnico-scientifico. I criteri, le linee di intervento per l'utilizzo del fondo e le procedure per la presentazione dei piani di attività biennali da parte delle Regioni e delle Province autonome, elaborate dall'anzidetto gruppo tecnico-scientifico, sono stati oggetto di intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni. Le risorse sono state quindi ripartite ed entro il 31 ottobre del 2024 le Regioni e Province autonome dovranno trasmettere una relazione e rendicontazione finanziaria.

Come previsto, le Regioni e Province autonome hanno presentato al Ministero della salute una relazione intermedia dell'attività svolta nel mese di dicembre scorso. Ad oggi, dalle relazioni intermedie presentate si evince che Regioni e Province autonome hanno impiegato il 59 per cento del finanziamento e speso solo il tre per cento del finanziamento.

Ciò premesso, ho comunque contestualmente provveduto, secondo quanto previsto dai commi dell'articolo 1 della legge di bilancio 2022 nn. 688 e 689, in primo luogo ad adottare il decreto ministeriale 23 giugno 2023, recante la definizione delle tariffe dell'assistenza specialistica ambulatoriale, grazie al quale, dopo molti anni, è possibile dare concretezza al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 12 gennaio 2017, cosiddetto LEA, per cui ad oggi gli assistiti affetti da anoressia e bulimia possono vedere soddisfatto il loro diritto di usufruire in esenzione delle prestazioni di specialistica ambulatoriali approvate per il monitoraggio del disturbo. L'entrata in vigore del nomenclatore, su unanime richiesta delle Regioni, è riprogrammata al 1° aprile prossimo.

Nell'ambito dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, gli assistiti possono accedere a 16 nuove prestazioni di specialistica ambulatoriale. Fermo restando queste prestazioni, nell'ambito della proposta di aggiornamento LEA, la Commissione nazionale per l'aggiornamento LEA e la promozione del Servizio sanitario nazionale ha rilevato l'importanza di introdurre ulteriori nuove 16 prestazioni di assistenza ambulatoriale da concedere in esenzione.

Ciò considerato, nelle more della piena operatività del nuovo nomenclatore tariffario e dell'ulteriore aggiornamento dei LEA, atteso per il primo semestre di quest'anno, per garantire ai pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare un'appropriata presa in carico da parte delle strutture regionali, si è in ogni caso deciso, con un emendamento che è stato proposto in sede di conversione al decreto mille proroghe, di mettere a disposizione del fondo straordinario, pur in assenza della completa rendicontazione da parte delle Regioni e di quanto già erogato a loro favore, una cifra pari - come lei ha ricordato - a 10 milioni di euro per il 2024.

Resta fermo che con l'entrata in vigore del nuovo nomenclatore tariffario e dell'ulteriore aggiornamento dei LEA sarà garantita finalmente la piena copertura finanziaria in modo strutturale per l'erogazione delle prestazioni a beneficio di tutti i pazienti con disturbi del comportamento alimentare, rendendo di fatto non più necessario qualsivoglia fondo straordinario a carattere temporaneo, come finora sperimentato.

 

Senato della Repubblica 
Resoconto stenografico dell'Assemblea seduta n. 150
Giovedì 25 gennaio 2024 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 25 gennaio 2024