18 ottobre 2023 - Camera dei deputati

Question time n. 3-00741 Ministro Schillaci

Iniziative strutturali a favore del Servizio sanitario nazionale, anche salvaguardando il livello delle risorse finanziarie ad esso destinate, in linea con i Paesi del G7 e con la media dell'Unione europea

Presidente, ringrazio gli onorevoli interroganti per l'opportunità che mi viene offerta di illustrare le iniziative che, nell'ambito della manovra finanziaria in corso, verranno poste in essere per individuare specifiche risorse ai professionisti impegnati nella riduzione dei tempi delle liste d'attesa, al rinnovo dei contratti del comparto sanità e al potenziamento dell'assistenza territoriale, anche con riferimento a nuove assunzioni di personale sanitario.

Come ho avuto più volte l'occasione di rappresentare, è noto che il reiterarsi nel tempo delle misure di contenimento della spesa di personale, soprattutto dovute ai vincoli assunzionali, ha determinato una significativa riduzione del personale del Servizio sanitario nazionale. La situazione emergenziale ha ulteriormente acuito le difficoltà del sistema, anche se i dati più recenti mostrano un progressivo aumento del numero del personale.

Al riguardo, dall'analisi dei dati disponibili è emerso che le difficoltà di reclutamento dei professionisti, specie medici e infermieri, sono determinate non soltanto dai vincoli di spesa esistenti, ma anche dalla scarsa attrattività del nostro Sistema sanitario nazionale. Vi è, pertanto, la consapevolezza della necessità di agire in maniera strutturale, sia assicurando le necessarie risorse al sistema, sia migliorando l'organizzazione dei servizi, per far sì che il Sistema sanitario nazionale torni ad essere maggiormente attrattivo per i giovani.

Sin dall'insediamento di questo Governo, sono state adottate diverse misure volte a potenziare gli organici delle strutture e, pertanto, a migliorare le condizioni di lavoro dei professionisti.

Per contrastare il quadro appena delineato, passo in rassegna le iniziative introdotte nel disegno di legge di bilancio per l'anno finanziario 2024, approvato dal Consiglio dei ministri il 16 ottobre ultimo scorso. Il livello di finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard, che si raggiungerà nel prossimo triennio, rappresenta il più alto investimento mai previsto nella sanità pubblica. In merito al rapporto spesa sanitaria-PIL, devo ribadire quanto già più volte sottolineato: si tratta di un indicatore ambiguo. Quando si parla della necessità di portare la percentuale del finanziamento corrente sopra il 7 per cento del PIL, com'è accaduto nel 2020, occorre tenere conto che in quell'anno il PIL nazionale era crollato di oltre 6 punti percentuali. Di contro, il disegno di legge di bilancio ha previsto un incremento assolutamente inedito del Fondo sanitario nazionale. Nello specifico, c'è un incremento di circa 2,4 miliardi delle risorse per i contratti 2022-2024 del personale del comparto della rispettiva area del Servizio sanitario nazionale, per valorizzare la specificità medico-veterinaria e quella del personale dirigenziale sanitario anche di nuova istituzione e del personale sanitario del comparto.

Sarà previsto l'incremento della tariffa oraria delle prestazioni aggiuntive per il personale medico ed infermieristico, per affrontare la carenza del personale medico e del comparto, per ridurre le liste d'attesa e l'utilizzo di esternalizzazioni.

Sono previste, inoltre, ulteriori misure per il rifinanziamento dei piani operativi e per l'abbattimento delle liste d'attesa, estendendo anche per l'anno 2024 la possibilità per le regioni e le province autonome di utilizzare una quota fino allo 0,4 per cento del livello di finanziamento indistinto del fabbisogno sanitario nazionale cui concorre lo Stato per circa 520 milioni. In conclusione, vi rinnovo l'invito ad un'opposizione costruttiva. Vi invito ad alzare la voce contro chi ha tagliato il personale e i fondi. Vi invito a studiare i dati pubblici sul sito del Ministero, non solo le analisi per tutte le stagioni di enti privati, che cercano notorietà. Vi invito ad una seria riflessione sullo scenario, sui dati e su una legge di bilancio che, dopo tanti anni di tagli e silenzi, vuole fare il più possibile per invertire la tendenza.


Camera dei deputati
Resoconto stenografico dell'Assemblea seduta n. 180
Mercoledì 18 ottobre 2023

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 18 ottobre 2023