28 giugno 2023 - Camera dei deputati

Question time n. 3-00494 Ministro Schillaci

Intendimenti del Governo in relazione all'attuazione degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza riguardanti la realizzazione delle case e degli ospedali di comunità

Signor Presidente, onorevoli interroganti, ricordo che il decreto del Ministero della Salute del 23 maggio 2022, n. 77, Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale, prevede nel rispetto degli standard identificati un ospedale di comunità dotato di 20 posti letto ogni 100.000 abitanti. Le risorse a valere sul PNRR sono destinate alla fase iniziale dell'implementazione dei modelli previsti dalla riforma dell'assistenza territoriale, tenuto conto che non costituiscono il finanziamento totale dell'iniziativa.

Rispetto all'avanzamento finanziario, fermo restando che il programma è performance-based e non un programma di spesa, occorre evidenziare che i dati all'interno del sistema informativo della Ragioneria generale dello Stato, ReGiS, alimentati da parte dei soggetti attuatori sono in corso di allineamento in ragione della reale situazione di avanzamento degli interventi.

Aggiungo che il Ministero della Salute, mediante la specifica unità di missione, ha supportato i soggetti attuatori per accompagnarli verso un corretto e coerente caricamento dei dati a sistema.

Entrando, poi, nel merito del quesito posto, segnalo che allo stato attuale, dalla rendicontazione intervenuta al primo trimestre 2023, risultano raggiunti i target nazionali previsti per i due interventi oggetto d'analisi, riferiti all'approvazione dei progetti idonei per la realizzazione delle gare d'appalto, relativamente sia alle case di comunità, sia agli ospedali di comunità, e sono in corso di rilevazione i target riferiti all'acquisizione dei codici identificativi di gara per le medesime gare.

Si evidenzia che, come previsto dal cronoprogramma degli interventi riportati nei piani operativi, non si è ancora dato avvio all'esecuzione dei lavori per la realizzazione dei due nuovi modelli, in quanto la stipula dei contratti, a seguito dell'aggiudicazione della gara lavori, è prevista per il quarto trimestre 2023. L'avvio dei lavori avrà inizio tra la fine del 2023 e il 2024.

Rispetto al tema del personale è previsto uno specifico finanziamento PNRR di 101 milioni, destinato alle borse di studio per la formazione in medicina generale, che, pertanto, saranno ulteriori rispetto alle borse previste con le risorse ordinarie.

Vale, infine, la pena di rammentare che l'articolo 1, comma 274, della legge di bilancio 2022, aveva autorizzato, al fine di implementare gli standard organizzativi, qualitativi e quantitativi per l'attuazione del PNRR, la spesa complessiva di 1.015 milioni di euro per il personale, da destinare alle case e agli ospedali di comunità. Alla ripartizione di tali risorse tra le regioni e le province autonome si è dato corso con decreto, di concerto col Ministero dell'Economia, lo scorso anno.

Al netto di quanto appena esposto, mi si permetta di sottolineare che le case di comunità dovranno rappresentare un nuovo modello di assistenza sanitaria di prossimità, a cui saranno destinate le nuove assunzioni di personale medico, ma nelle quali siamo certi di ottenere anche la presenza e la collaborazione degli attuali medici di medicina generale.

 

Camera dei deputati
Resoconto stenografico dell'Assemblea seduta n. 128
Mercoledì 28 giugno 2023

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 giugno 2023

Consulta l'area tematica