18 gennaio 2023 - Camera dei deputati

Question time n. 3-00105 Ministro Schillaci

Iniziative volte a garantire l'accesso ai medicinali sul territorio nazionale e a risolvere le difficoltà relative all'approvvigionamento dei farmaci

Ringrazio anche voi, onorevoli interroganti, per aver sollevato la tematica relativa alla carenza dei medicinali; tenendo conto, tuttavia, che questa è riconducibile all'interrogazione a risposta immediata discussa in precedenza, rinvio alla precedente risposta le considerazioni di carattere generale che servono a contestualizzare la problematica.

Colgo questa occasione, invece, per indicare che è mia ferma intenzione avviare, come ulteriore rimedio per il fenomeno della carenza dei medicinali, il ricorso a farmaci galenici. Ritengo, infatti, che, in questo contesto di cosiddetta carenza, sarà utile definire e promuovere, d'intesa con tutti gli attori del sistema, ulteriori misure volte a sostituire alcuni farmaci in stato di carenza, ove possibile, con le preparazioni galeniche, oltre alle misure già indicate nella precedente risposta.

A sostegno di quanto sto anticipando, ricordo che i farmaci galenici preparati dal farmacista nel laboratorio di una farmacia rispondono alle esigenze terapeutiche del paziente, garantendo la qualità del prodotto. La normativa vigente prevede che nelle farmacie sia possibile l'allestimento di medicinali preparati in base ad una prescrizione medica destinata a un determinato paziente con le cosiddette formule magistrali.

In ogni caso, i medicinali galenici devono essere allestiti seguendo le norme di buona preparazione sancite dalla farmacopea ufficiale, in ambienti idonei e conformi ai requisiti stabiliti dal Ministero della Salute per garantire qualità e sicurezza del preparato. Provvederò a promuovere le mappe delle farmacie nei territori regionali che offrono servizi ai cittadini di allestimento di determinate formulazioni farmaceutiche galeniche, secondo i principi delle già ricordate norme di buona preparazione della farmacopea ufficiale e del decreto ministeriale 18 novembre 2003, attraverso un sistema di registrazione online, offrendo così ai cittadini informazioni su dove potersi recare per procurarsi preparati galenici alternativi ai farmaci carenti o indisponibili. Altro vantaggio dei ricorsi alle preparazioni galeniche, pur in assenza di specifiche disposizioni normative in tal senso, ma alla luce di pareri concordi emessi da Aifa e dal Ministero della Salute, è che i medicinali galenici officinali sono, in ogni caso, esclusi dalle attività di esportazione.

Sempre sul tema delle iniziative in corso per contrastare la carenza, ricordo che Aifa ha predisposto strumenti informativi a supporto dei pazienti, tra i quali un'applicazione per dispositivi mobili, Aifa Medicinali, pensata come uno strumento pratico e immediato per accedere a informazioni e ricevere notizie, realizzata su stimolo e in collaborazione con associazioni scientifiche, a testimonianza del dialogo aperto sul tema anche direttamente con la rete dei pazienti, in particolare rispetto alle categorie per le quali queste carenze possono risultare più critiche.

Devo anche precisare che il sistema italiano di contrasto alle carenze è divenuto un riferimento a livello europeo, tanto che è stata attribuita ad Aifa la guida della Joint Action on Shortages, principale progetto europeo sul tema che prenderà avvio il prossimo febbraio, coinvolgendo le istituzioni di 24 Stati membri nella gestione di attività finanziate dall'Unione europea.


Camera dei deputati
Resoconto stenografico dell'Assemblea seduta 
n. 3-00105
Mercoledì 18 gennaio 2023

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 18 gennaio 2023