Ente / Ufficio: DG Ricerca e Innovazione in sanità

Data di pubblicazione: 12 luglio 2023

Data di scadenza: 8 settembre 2023


In attuazione del decreto del 13 dicembre 2022 (G.U. Serie Generale n. 41 del 17 febbraio 2023) è emanato un Avviso per il riconoscimento ai Policlinici Universitari non costituiti in azienda di un contributo, sotto forma di credito d’imposta, per l’anno 2022, nell’ambito delle attività esercitate dagli stessi non in regime d’impresa.

L'Avviso definisce la procedura per il riconoscimento del suddetto contributo e indica i tempi e le modalità per la presentazione dell’istanza da parte dei soggetti interessati.

Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie disponibili per il riconoscimento del contributo di cui al presente Avviso ammontano per l’anno 2022 a 10 milioni di euro

Presentazione delle domande

Ai fini dell’accesso al contributo di cui al presente Avviso, il soggetto interessato presenta al Ministero domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema allegato.

La domanda di partecipazione, comprensiva dei relativi allegati, deve essere trasmessa per via esclusivamente telematica al Ministero, tramite il sistema Workflow della ricerca accessibile al link https://ricerca.cbim.it con accesso mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o mediante Carta di Identità Elettronica (CIE) da parte del legale rappresentante o di un suo delegato fino alla mezzanotte del giorno 8 settembre 2023, pena l’irricevibilità.

Costi agevolabili

Oggetto di agevolazione è il costo salariale sostenuto nell’anno 2022 dai Policlinici per l’assunzione a tempo indeterminato di personale, direttamente impiegato nell’attività clinica e di ricerca sanitaria nell’ambito delle attività istituzionali esercitate non in regime di impresa.

Per accedere al contributo è necessario che il richiedente si sia avvalso nel 2022 di personale assunto a tempo indeterminato in misura non inferiore all’85% del personale in servizio, intendendosi per personale in servizio sia il personale dipendente sia il personale universitario che svolge attività assistenziali e di ricerca anche in forza di convenzioni tra università, ospedali e regioni.

Il possesso del suddetto requisito e il costo salariale sostenuto nell’anno 2022 dai Policlinici per l’assunzione a tempo indeterminato di personale, direttamente impiegato nell’attività clinica e di ricerca sanitaria nell’ambito delle attività istituzionali esercitate non in regime di impresa deve essere certificato dal revisore dell’ente.

Valutazione delle domande

Scaduto il termine di presentazione delle domande di partecipazione, il Ministero procede all’istruttoria amministrativa delle stesse, al fine di verificare la completezza della documentazione trasmessa nonché la sussistenza dei requisiti ed il rispetto dei criteri di ricevibilità e ammissibilità previsti nell’Avviso

Esito

All’esito della valutazione delle domande il Ministero della salute procede alla ripartizione proporzionale dei contributi richiesti sulla base del rapporto tra l’ammontare delle risorse disponibili e l’ammontare dei costi ammissibili indicati da ciascun beneficiario e ad elaborare un elenco dei soggetti ammessi al contributo con il relativo importo spettante a ciascuno. L’elenco dei soggetti ammessi al contributo è successivamente trasmesso per gli adempimenti di competenza all’Agenzia delle Entrate.  

Contatti

È possibile richiedere informazioni in merito all'Avviso scrivendo esclusivamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica: g.scalera@sanita.it, m.maroni@sanita.it.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 12 luglio 2023, ultimo aggiornamento   

Documentazione

.