Ente / Ufficio: DG Prevenzione sanitaria

Data di pubblicazione: 21 giugno 2023

Data di scadenza: 7 luglio 2023

Il Ministero della salute, Direzione generale della Prevenzione sanitaria titolare dell’investimento, nell’ambito del Piano Nazionale per gli Investimenti complementari (Decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59 recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”, convertito, con modificazioni, dall’ art. 1, comma 1, della Legge 1° luglio 2021, n. 101) del progetto “Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima”  e soggetto attuatore dell’Investimento 1.2) Sviluppo e implementazione di 2 specifici programmi operativi pilota per la definizione di modelli di intervento integrato salute-ambiente-clima in siti contaminati selezionati di interesse nazionale, pubblica un "Avviso rivolto alle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano a manifestare l’interesse per l’attuazione del progetto: 1.2 “Sviluppo e implementazione di due specifici programmi operativi pilota per la definizione di modelli di intervento integrato Salute-Ambiente-Clima  in siti contaminati selezionati di interesse nazionale”.

Destinatari dell’avviso: Regioni e Province autonome sotto forma di due aggregazioni.

Risorse complessive, suddivise equamente tra i due modelli di intervento: euro 49.511.000

Le candidature devono essere trasmesse, sottoscritte digitalmente, tramite PEC all’indirizzo dgprev@postacert.sanita.it

Il termine per la presentazione delle candidature è il 7 luglio 2023, alle ore 12:00.

Esito

Le Regioni Puglia e Veneto si sono candidate quali capofila di due aggregazioni di regioni e province autonome per lo sviluppo, rispettivamente dei seguenti programmi operativi pilota, in siti contaminati di interesse nazionale:

  1. Messa a punto e valutazione di efficacia di interventi di prevenzione primaria e secondaria per ridurre l’impatto sanitario delle patologie attribuibili all’ambiente e le diseguaglianze sociali
  2. Valutazione dell’esposizione di popolazione agli inquinanti organici persistenti, metalli e PFAS ed effetti sanitari, con particolare riferimento alle popolazioni più suscettibili.

Le due aggregazioni risultano così composte:

  • Modello di intervento 1 Messa a punto e valutazione di efficacia di interventi di prevenzione primaria e secondaria per ridurre l’impatto sanitario delle patologie attribuibili all’ambiente e le diseguaglianze sociali.
    Capofila: Regione Puglia
    • Partecipanti: Lombardia, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.

  • Modello di intervento 2 Valutazione dell’esposizione di popolazione agli inquinanti organici persistenti, metalli e PFAS ed effetti sanitari, con particolare riferimento alle popolazioni più suscettibili.
    Capofila: Regione Veneto
    • Partecipanti: Lombardia, Marche, Lazio, Toscana, Umbria, Campania, Calabria, Puglia.

I due progetti che prevedono un finanziamento complessivo pari a € 49.511.000,00 equamente ripartito, saranno avviati tempestivamente per proseguire fino alla fine del 2026.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 giugno 2023, ultimo aggiornamento 29 febbraio 2024